Attualità

RSU nella scuola autonoma, a 20 anni dalla loro istituzione la Gilda Calabria apre il confronto

Il prossimo 29 novembre, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, presso la Sala convegni dell’Hotel La Principessa di Campora San Giovanni-Amantea (CS), si terrà il corso di formazione, patrocinato da La Tecnica della Scuola, organizzato dalla FGU GILDA-UNAMS Calabria e Associazione Docenti Art. 33.

Tema del corso di formazione

La RSU nella scuola autonoma, dibattito sugli aspetti positivi e negativi a circa 20 anni dalla loro introduzione. Riflessione su cosa mantenere e cosa cambiare per migliorare la loro presenza.

È in assoluto il primo incontro a livello nazionale che riflette sul tema e, data l’importanza, la palla poi passa al nostro Coordinatore Nazionale, affinché promuova un dibattito con gli altri sindacati rappresentativi sul tema, per risolvere le criticità rilevate.

Relatori del corso di formazione

L’incontro verrà moderato dal prof. Lucio Ficara, redattore del quotidiano online La Tecnica della Scuola, che interverrà anche con una sua relazione, ovviamente ci sarà la relazione del Coordinatore Nazionale della Gilda Insegnanti Rino Di Meglio, quella di Gianluigi Dotti, responsabile del centro studi nazionale Gilda degli insegnanti, poi ci sarà la relazione del prof. Stefano Battilana – Resp. Nazionale RSU Gilda Insegnanti, quella del Presidente dell’Associazione docenti Art.33 Fabrizio Reberschegg e quella di Vito Carlo Castellana Coordinatore della gilda Insegnanti di Bari.

L’apertura dei lavori e il benvenuto ai tanti docenti che parteciperanno all’evento sarà fatto dal prof. Antonino Tindiglia Coordinatore regionale della Gilda insegnanti della Calabria.

Opuscolo Convegno RSU Novembre 2019

 

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024