Categorie: Generico

Rsu, no ai trasferimenti d’ufficio

I provvedimenti relativi alla mobilità d’ufficio, a carico dei componenti delle rappresentanze sindacali unitarie, possono essere disposti solo ed esclusivamente con il consenso dell’organizzazione sindacale d’appartenenza. In assenza di tale nulla osta, il provvedimento è illegittimo e, dunque, deve essere disapplicato. Con relativa reintegrazione del sindacalista nelle mansioni che occupava prima del provvedimento.
E’ quanto ha disposto il Giudice del lavoro di Taranto, in accoglimento di un ricorso presentato a seguito di un provvedimento di mobilità d’ufficio, con il quale era stata illegittimamente colpito un componente di una Rsu di scuola.
Il giudice di merito ha affermato che "Il provvedimento impugnato, infatti, si palesa illegittimo quantomeno per l’assenza del nulla osta sindacale ex art. 22 della legge n. 300 del 1970, applicabile anche nel pubblico impiego dopo la cosiddetta "privatizzazione" (c.f.r. esplicitamente l’art. 55 del D.L.vo n. 29 del 1993, ora art. 51 del D.L.vo n. 165 del 2001)".
"Non può infatti dubitarsi
– recita il provvedimento giurisdizionale – che la valutazione effettuata dal datore di lavoro pubblico circa la incompatibilità ambientale di un proprio dipendente, valutazione che è approdata e consistita in una scelta gestionale della forza lavoro di trasferimento, resta soggetta al "controllo" sindacale previsto dalla normativa generale sul diritto sindacale nei luoghi di lavoro (art. 22 legge n. 300 del 1970)".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Ata terza fascia, caos requisiti operatori scolastici: il Mim chiede di sospendere l’esclusione di alcuni candidati – PDF

Il Ministero su richiesta di Flc Cgil, Cisl Scuola Fsur, Snals confsal e Gilda Unams…

30/07/2024

Immissioni in ruolo 2024/25, mercoledì incontro tra Ministero e sigle sindacali

Si svolgerà domani pomeriggio, 31 luglio, un incontro tra il ministero dell'Istruzione e del Merito…

30/07/2024

Licei professionalizzanti, nuove “opzioni” per i classici e scientifici: disegno di legge Lega, ecco cosa prevede – TESTO

La Lega ha presentato di recente una proposta di legge che riguarda la struttura dei…

30/07/2024

Contro la carenza globale  dei docenti bisogna aumentare gli stipendi

L'allarme lo ha lanciato Giuseppe D'Aprile, segretario generale della Uil Scuola,  al decimo congresso internazionale…

30/07/2024

Nuoto Olimpiadi 2024, oro per Thomas Ceccon: “Ho sempre odiato la scuola, ora ho capito che l’istruzione serve”

Thomas Ceccon, nuotatore classe 2001, ha ottenuto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024…

30/07/2024

Intervista Benedetta Pilato, arriva quarta e piange di gioia stupendo tutti. Lo storico dello sport: “Da far vedere scuola”

Le Olimpiadi di Parigi 2024, in corso in questi giorni, hanno regalato un momento che…

30/07/2024