Personale

Ruolo e supplenze da GPS, le due procedure non saranno separate

È ormai imminente la pubblicazione della circolare relativa al conferimento delle supplenze per l’a.s. 2021/22.

Nel corso dell’incontro conclusosi da poco con le Organizzazioni sindacali, il Ministero dell’Istruzione ha infatti fatto sapere che domani, 4 agosto, si svolgerà l’informativa riguardante proprio la circolare ministeriale, che detterà le regole per le assunzioni a tempo determinato da GPS.

La procedura delle supplenze, ha comunicato il Ministero, non potrà però essere divisa da quella delle assunzioni in ruolo previste dal Decreto Sostegni bis.

Ricordiamo che il Sostegni bis, convertito in legge 106/2021, prevede i seguenti requisiti per il reclutamento a tempo indeterminato da GPS:

  • Posto comune – Inserimento in I fascia e requisito di servizio di almeno 3 annualità su posto comune nella scuola statale negli ultimi dieci anni (vale anche l’anno in corso)
  • Posto di sostegno – Inserimento in I fascia e possesso del titolo di specializzazione (non è richiesto il requisito di servizio).

Coloro che sono in possesso dei suddetti requisiti, potranno dunque presentare domanda per l’assunzione: in particolare, sui posti residuati dopo le immissioni in ruolo ordinarie, si procederà al conferimento delle nomine a tempo determinato agli aventi titolo, che durante l’a.s. 2021/2022 svolgeranno il percorso annuale di formazione e prova. Dopo la valutazione positiva del percorso di formazione e prova, gli interessati dovranno affrontare una prova disciplinare finale, che, se superata, determinerà l’assunzione in ruolo. Il giudizio negativo in esito alla prova disciplinare comporterà invece la decadenza dalla procedura, con impossibilità di trasformare a tempo indeterminato il contratto; il servizio prestato sarà comunque valutato quale incarico a tempo determinato.

In conclusione, ritornando alla procedura che sarà attivata a breve, sia per l’assunzione in ruolo dal Sostegni bis (da GPS I fascia), sia per i contratti a tempo determinato si utilizzerà l’istanza on-line Polis, che dovrebbe essere attivata dal 5 al 16 agosto 2021, in modo da poter garantire, secondo il cronoprogramma del Ministero, le assegnazioni dei contratti entro il 31 agosto. La pubblicazione delle sedi disponibili avverrà, sempre secondo le anticipazioni del MI, il 10 agosto.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lara La Gatta

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024