A Radio Cusano Campus, sulla condizione degli edifici scolastici interviene il presidente dell’ANP Lazio, Mario Rusconi. I dati ministerali fanno sapere che il 62% delle scuole è stato costruito prima del 1976 con il 58% degli edifici scolastici non a norma, con la normativa antincendio e il 53% sotto il profilo dell’agibilità.
Dati allarmanti, senza dubbio.
“I genitori sono al corrente di quanto siano fatiscenti le scuole italiane – ha affermato Rusconi – gli studenti delle scuole italiane sono quasi 8 milioni, ci sono situazioni al limite della decenza e della legalità, lo afferma anche il ministro Bussetti. Speriamo non sia una delle tante volte in cui le istituzioni dicono di voler fare delle cose e non fanno niente. Gli insegnanti guadagnano poco, voglio sapere cosa il politico vuole fare”.
Su come viene affrontato il tema al Nord e a Sud, Rusconi sostiene: “A Nord c’è grande sensibilità – ha sottolineato Rusconi – a Rovereto, una piccola cittadina, se vedono una crepa nel muro, i cittadini sono capaci di prendere il forcone e andare dal sindaco, mentre a Sud siamo abituati a sopportare fino a quando le cose non finiscono in tragedia”.
“La legge prevede che ci siano delle norme da rispettare per gli edifici scolastici – ha concluso – Salvini ha detto che dureranno 50anni, chiederò notizie ai miei nipoti sugli sviluppi e sulle condizioni future della scuola italiana”.
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…