A Radio Cusano Campus, sulla condizione degli edifici scolastici interviene il presidente dell’ANP Lazio, Mario Rusconi. I dati ministerali fanno sapere che il 62% delle scuole è stato costruito prima del 1976 con il 58% degli edifici scolastici non a norma, con la normativa antincendio e il 53% sotto il profilo dell’agibilità.
Dati allarmanti, senza dubbio.
“I genitori sono al corrente di quanto siano fatiscenti le scuole italiane – ha affermato Rusconi – gli studenti delle scuole italiane sono quasi 8 milioni, ci sono situazioni al limite della decenza e della legalità, lo afferma anche il ministro Bussetti. Speriamo non sia una delle tante volte in cui le istituzioni dicono di voler fare delle cose e non fanno niente. Gli insegnanti guadagnano poco, voglio sapere cosa il politico vuole fare”.
Su come viene affrontato il tema al Nord e a Sud, Rusconi sostiene: “A Nord c’è grande sensibilità – ha sottolineato Rusconi – a Rovereto, una piccola cittadina, se vedono una crepa nel muro, i cittadini sono capaci di prendere il forcone e andare dal sindaco, mentre a Sud siamo abituati a sopportare fino a quando le cose non finiscono in tragedia”.
“La legge prevede che ci siano delle norme da rispettare per gli edifici scolastici – ha concluso – Salvini ha detto che dureranno 50anni, chiederò notizie ai miei nipoti sugli sviluppi e sulle condizioni future della scuola italiana”.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…