Il presidente dell’ANP Lazio, Mario Rusconi, nel corso di un’intervista a Rai Parlamento, ha parlato dell’utilizzo dei social network da parte degli studenti e le ripercussioni in ambito scolastico: “La famiglia ha perso autorevolezza nei confronti degli studenti, in mancanza di una presa educativa forte dei genitori nel rapporto tra docente e alunno. L’insegnante, dunque, punta ad acquisire nuova autorevolezza, ma ciò da solo non basta. Le istituzioni devono fare la loro parte, valorizzando gli insegnanti. I docenti non istruiscono solo, ma anche educano. La valorizzazione del docente passa anche dal riconoscimento della loro carriera”.
E infine: “Fino a 20 anni c’era il medico per ogni scuola e questo sarebbe stato importante oggi, soprattutto in tema di vaccini. Chiediamo, come presidi, anche l’istituzione di un’equipe di psicologi, non dico per ogni studente o docente, ma almeno per gruppo di scuole. In Veneto, Lombardia, Emilia Romagna ci sono degli sportelli di aiuto psicologico. Così si può intercettare il disagio e evitare il peggio”.
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…