Intervenuto a Uno Mattina, su Rai Uno, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Roma Mario Rusconi ha parlato di alcuni temi legati al mondo della scuola:
Apprendimento: “Recentemente una statistica a livello europeo ci dice che i bambini della scuola primaria italiana sono superiori, come capacità di lettura che è fondamentale per lo sviluppo culturale dei nostri studenti, a quelli tedeschi e a quelli spagnoli. Vuol dire che la scuola primaria funziona abbastanza bene. E le maestre sono molto brave, sono quasi tutte donne”.
Un agente della creatività a scuola? “In parte esiste, a costo zero per lo Stato, ed è la maestra elementare – spiega Rusconi – nella scuola secondaria bisognerebbe in qualche modo creare questa figura. Ci sono molti esempi di volontariato, da pochi mesi abbiamo anche il tutor e l’orientatore per i ragazzi delle superiori, però servirebbero dei fondi. Nella scuola media si è persa molto la dimensione del laboratorio, della manualità, è stata resa un piccolo ginnasio, ma mancano nei ragazzi le competenze pratiche, ad esempio quelle domestiche”.
Sport a scuola? “Proprio l’altro giorno il Ministro ha annunciato che saranno ripristinati i Giochi della Gioventù, che erano un elemento molto importante – afferma il presidente dell’Anp Roma – lo sport ha un valore sia come gioco di squadra, ma serve a mettere in risalto i talenti e le caratteristiche di ognuno, ma non a danno di un altro, perché ci sono delle regole. Quindi lo sport è una grande scuola di vita. Pensiamo che con i Giochi della Gioventù sarà ripristinato questo modo di fare”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…