Categorie: Generico

Russia-Italia: “Settimana di studio” nelle scuole

Tra gli accordi di collaborazione, particolare risalto assume la realizzazione di una "Settimana di studio" su lingua e cultura del Paese partner, da attuare contemporaneamente in Italia e in Russia nel periodo compreso fra il 15 ed il 21 marzo 2004.
L’iniziativa rappresenta anche una premessa per intensificare gli scambi culturali di studenti italiani e russi nei prossimi anni. A partire dall’anno scolastico 2004/2005, infatti, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, un certo numero di studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado che avranno realizzato, nell’ambito della "Settimana di studio", i progetti ritenuti più interessanti potrà l’opportunità di effettuare una visita culturale in Russia.
Le scuole secondarie superiori interessate possono aderire all’iniziativa, di cui è opportuno informare anche gli enti locali e altre istituzioni presenti sul territorio, in modo che possano collaborare con le scuole nell’ambito della propria competenza e sfera di interesse. Ciascuna istituzione scolastica, anche in base agli indirizzi di studio, potrà individuare (autonomamente o in rete con altre scuole) ed approfondire nel contesto della "Settimana di studio" aspetti tematici che maggiormente caratterizzano la cultura russa. Sulla base delle ipotesi di lavoro già elaborate da alcune scuole e tenendo conto degli accordi intercorsi con il partner russo, la Direzione Generale per le relazioni internazionali del Miur ha segnalato nella circolare prot. 13871 del 26/9/2003, a titolo esemplificativo, le seguenti tematiche: Aspetti significativi della letteratura, della linguistica, dell’arte, della scienza e della tecnologia in Russia; Grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali della Russia; Situazione attuale e processo di avvicinamento all’Unione Europea; Usi, costumi e tradizioni caratterizzanti la vita quotidiana e la cultura del popolo russo.
Le Direzioni generali degli Uffici scolastici regionali o altri Uffici competenti dovranno far pervenire entro il 15 novembre 2003 l’elenco delle scuole che intendono partecipare all’iniziativa (con l’indicazione sintetica delle attività programmate da ciascun istituto scolastico) al Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici.

Redazione

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024