Categorie: Estero

Russia, per gli alunni della scuola dell’obbligo tornano le uniformi dell’epoca sovietica

La Russia non sembra proprio volersi rassegnare. Dal prossimo anno scolastico i suoi alunni della scuola dell’obbligo torneranno ad indossare le uniformi. Esattamente come accadeva in epoca sovietica. Stop, quindi, a minigonne, jeans e scarpe da ginnastica.
La novità è stata annunciata dal quotidiano Rossiskaya Gazeta, organo ufficiale del governo. L’idea era stata suggerita da Putin dopo la polemica dello scorso autunno a Stavropol, sud della Russia, dove il direttore di una scuola aveva vietato ad alcune alunne di indossare l’hijab in aula. “Ciascuno dovrebbe sentirsi uguale”, aveva sottolineato il leader del Cremlino.
“E’ necessario – aveva proseguito – rispettare i sentimenti religiosi della gente, ma non dobbiamo dimenticare che la Russia è un paese secolare e multinazionale, dove la Chiesa è separata dallo Stato”. Poi aveva spezzato una lancia a favore della divisa comune: aiuterebbe a risolvere il problema delle differenze socio-economiche tra gli scolari, aveva spiegato, perché i più poveri non si sentano di serie B. Un’eco dell’Urss, quando l’uniforme era unica in tutte le scuole da Vladivostok a Tashkent. L’unica differenza, ora, è che ciascuna scuola potrà comunque scegliere materiale, taglio e colore dell’uniforme. Almeno quelli…
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024