Home Sicurezza ed edilizia scolastica S.o.s. bombe d’acqua: scuole colpite dai nubifragi

S.o.s. bombe d’acqua: scuole colpite dai nubifragi

CONDIVIDI

I danni più gravi si sono registrati a Sorso, dove l’acqua ha buttato giù il muro di contenimento del cortile delle scuole medie, in pieno centro abitato, ma fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze per le persone. Viste le premesse è bene fare attenzione al maltempo, che viene indicato dai siti specializzati tra giovedì 19 e venerdì 20 giugno sulle regioni Puglia, Calabria e Sicilia. Infatti, a causa dei pronosticati contrasti termici ci saranno forti piogge e temporali specie nel basso Tirreno. Un’ondata di maltempo che provocherà danni e disagi a causa di fenomeni particolarmente estremi come grandinate, trombe d’aria e piogge torrenziali.
La Calabria tirrenica sarà la zona più colpita, con vere e proprie bombe d’acqua. Le città più coinvolte dal maltempo saranno oltre alle isole Eolie, Messina, Reggio Calabria e Lamezia Terme. Il maltempo interesserà anche Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia e, in modo meno intenso, Palermo, Catania e Crotone. Insomma un vero bollettino meteo che nel pieno degli esami di maturità metterà a forte sollecitazione le strutture di molte scuole.
Ricordiamo a titolo di cronaca che a qualche giorno di distanza dalla bomba d’acqua che è caduta su Napoli proseguono i disagi e si contano i danni, in particolare in Contrada Pisani è stata coinvolta soprattutto la scuola I.C. Troisi, che in pochi minuti si è ritrovata con il piazzale allagato e l’ingombro dei rifiuti trasportati da un fiume d’acqua creatosi in pochissimo tempo