S.o.s. bombe d’acqua: scuole colpite dai nubifragi

I danni più gravi si sono registrati a Sorso, dove l’acqua ha buttato giù il muro di contenimento del cortile delle scuole medie, in pieno centro abitato, ma fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze per le persone. Viste le premesse è bene fare attenzione al maltempo, che viene indicato dai siti specializzati tra giovedì 19 e venerdì 20 giugno sulle regioni Puglia, Calabria e Sicilia. Infatti, a causa dei pronosticati contrasti termici ci saranno forti piogge e temporali specie nel basso Tirreno. Un’ondata di maltempo che provocherà danni e disagi a causa di fenomeni particolarmente estremi come grandinate, trombe d’aria e piogge torrenziali.
La Calabria tirrenica sarà la zona più colpita, con vere e proprie bombe d’acqua. Le città più coinvolte dal maltempo saranno oltre alle isole Eolie, Messina, Reggio Calabria e Lamezia Terme. Il maltempo interesserà anche Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia e, in modo meno intenso, Palermo, Catania e Crotone. Insomma un vero bollettino meteo che nel pieno degli esami di maturità metterà a forte sollecitazione le strutture di molte scuole.
Ricordiamo a titolo di cronaca che a qualche giorno di distanza dalla bomba d’acqua che è caduta su Napoli proseguono i disagi e si contano i danni, in particolare in Contrada Pisani è stata coinvolta soprattutto la scuola I.C. Troisi, che in pochi minuti si è ritrovata con il piazzale allagato e l’ingombro dei rifiuti trasportati da un fiume d’acqua creatosi in pochissimo tempo

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024