Sabato 10 novembre, Roma città blindata

Gli studenti sfilano in Centro e l’estrema destra in Prati, mentre nella Questura di Roma sale la tensione e si incominciano ad approntare i sistemi per prevenire incidenti di qualsiasi tipo.
Un sabato pomeriggio di paura e ad alta tensione dunque a Roma che già rabbrividisce solamente a pensarci, dal momento che nella Capitale sono previsti due cortei ideologicamente contrastanti. Infatti da piazza dell’Esquilino a piazza Santi Apostoli sfileranno contro i tagli all’istruzione i docenti e gli studenti del Coordinamento delle scuole superiori e in contemporanea da piazza Risorgimento a piazza Cavour marceranno i militanti del Movimento sociale per l’Europa.
L’obiettivo delle forze dell’ordine sarà quello di tenerli assolutamente separati, evitando punti di contatto tra i manifestanti che potrebbero tentare di staccarsi dai percorsi prestabiliti.
Tuttavia è proprio contro il corteo dell’estrema destra che, in queste ore, si moltiplicano gli appelli da parte dell’Anpi e della federazione italiana Maccabi affinchè venga controllato con maggiore attenzione e uomini o addirittura vietato anche perchè a spaventare soprattutto sono le adesioni di gruppi neofascisti e neonazisti provenienti da tutta Europa.
La paura è dunque che la manifestazione possa trasformarsi in un raduno fascista a due passi dal corteo degli studenti già in forte mobilitazione da settimane.
«Stiamo effettuando un monitoraggio preventivo raccogliendo informazioni anche attraverso le segnalazioni che ci arrivano online e dagli stessi organizzatori – assicurano dalla Questura – il corteo in Prati è autorizzato e verificheremo che tutto si svolga serenamente. Per la scuola, ci stiamo preparando a una grande mobilitazione: anche su questo l’allerta è alta».
Ma non è tutto. Se il corteo di estrema destra davvero dovesse tradursi in un raduno di neonazisti provenienti da tutta Europa, l’allarme cresce anche per le eventuali infiltrazioni tra le tifoserie del derby di domenica Lazio-Roma: in quel caso la polizia si dice pronta a rimodulare i dispositivi di sicurezza, controllando a tappeto anche gli hotel, i B&B e le pensioni.

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024