Sabato 20 maggio insieme ad altri 30 paesi europei, l’Italia aderisce alla Notte dei Musei 2017 a Roma, Milano, Torino ed altre città.
L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, arriva in continuità con la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio. Il tema è “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.
Sembra dunque l’occasione perfetta per chi solitamente non ha tempo, soldi o voglia, di immergersi nella cultura tra musei civici e statali e spazi aperti in via straordinaria dalle 20 alle 2 di notte (con l’ultimo ingresso all’una), entrando gratuitamente o al prezzo di un euro. Con l’hashtag #NDMroma17 sarà possibile partecipare al contest su Instagram: le tre immagini più belle saranno premiate con la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis, L’Ara com’era.
{loadposition carta-docente}
Aperti al pubblico, in via straordinaria e con ingresso gratuito, anche la Camera dei Deputati (dalle 20 alle 2 con ultimo ingresso all’una e mezza) e il Senato della Repubblica (dalle 20 alle 24). In più: alle otto e mezza in Campidoglio nella sala della Protomoteca il concerto gratuito del baritono Christoforos Staboglis e del pianista Sotiris Louizos; le mostre gratuite “Oltre ogni ragionevole dubbio” e “L’anima del Gotico Mediterraneo” nella Reale Accademia di Spagna nel complesso conventuale di San Pietro in Montorio; la mostra “Yoko Ono e Clair Tabouret – One day I broke a mirror”, aperta al prezzo di un euro fino a mezzanotte, presso l’Accademia di Francia – Villa Medici; la Casa di Goethe, pagando un euro di ingresso; l’Accademia D’Ungheria nel Palazzo Falconieri, gratis fino a mezzanotte con visite guidate alla mostra “Mettici la faccia! Artisti critici d’Ungheria dagli anni sessanta ad oggi” dalla collezione del Ludwig Museum di Budapest.
A Milano aprono di sera, in via straordinaria, le Gallerie d’Italia in piazza Scala, al costo di un euro, dalle 20 a mezzanote (così anche a Napoli e Vicenza). Sempre al prezzo di un euro, aperta anche la Pinacoteca di Brera, ma dalle 18.40 alle 22 (ultimo ingresso alle 21.40), e la Galleria Campari dalle 19 alle 23.30. Nel resto della Lombardia, invece, aderisce anche il palazzo ducale di Mantova, che propone attività didattiche la mattina, visite guidate il pomeriggio e un’apertura straordinaria dalle 19.15 alle 22.30 con biglietto d’ingresso di un euro.
A Torino, invece, aderiscono il Castello ducale di Agilé (fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21 e al costo di 4 euro per il Castello, 2 euro per l’appartamento del Re e 3 euro per il giardino ed il parco). Si continua poi con: Museo del Cinema fino alle 20, pagando un euro; Private View Gallery, la mostra personale di Bret Slater – Solo Show (dalle 17 alle 21); Infini.to, il Planetario digitale di Torino, gratuito dalle 18 a mezzanotte.
Il programma della Notte dei Musei 2017 prevede numerosi eventi per famiglie e bambini la mattina e per appassionati, curiosi e tecnici il pomeriggio. Per vedere la lista completa delle iniziative culturali in tutta Italia, si può consultare il sito del Mibact.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…