Saese chiede partecipazione per i “non abilitati” al nuovo concorso

Grazie ad un’importante iniziativa pilota del SAESE, siamo riusciti ad ottenere,  un nuovo parere da parte dell’Ue e, più precisamente, dalla Direzione generale del Mercato interno e dei servizi.

Le osservazioni giuridiche che il sindacato ha inviato a Bruxelles con nota del 10/11/2012 hanno il fine di dimostrare all’amministrazione europea che i diplomi e le lauree conseguite in Italia, che permettono l’idoneità all’insegnamento, sono sia abilitanti per le classi di concorso di competenza, sia specializzanti per il posto di sostegno.

In pratica siamo riusciti ad ottenere per un nostro assistito, inserito nelle graduatorie d’istituto per non abilitati in possesso di una laura in Scienze (V.O.)  conseguita nel 2005 in Italia, il riconoscimento, da parte della Referente per i servizi di libera circolazione dei professionisti, del fatto che la sua qualifica è abilitante all’insegnamento in Italia per le classi di concorso A059/A060/A057 e specializzante per l’area disciplinare (posto di sostegno) AD00/AD01.

Praticamente per l’Europa il diploma di laurea del nostro assistito è una qualifica completa alla luce della Direttiva Comunitaria 2005/36/CE.

L’Ue non si esprime nel merito delle vicende interne agli stati membri, ma si limita a chiarire che i titoli culturali, dal punto di vista del Diritto Comunitario, sono delle qualifiche complete e quindi conformi alla Direttiva menzionata.

Pertanto, l’O.S. con la presente chiede al Ministro On. Stefania Giannini la apertura del concorso a cattedra 2015 a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento, Sia per la tabella A (docenti teorici) sia per la tabella C (ITP – Insegnati Tecnico Pratici).          

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024