Categorie: Generico

“Safer Internet Day” 2012, fari puntati sulla comunicazione giovani-adulti tramite i new media

Il 7 febbraio si celebra il “Safer Internet Day”, la giornata istituita dalla Commissione Europea, all’interno del Safer Internet Programme, l’iniziativa creata per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei new media tra i più giovani. Quest’anno il tema della giornata saranno le Connecting Generations, ovvero le modalità per incoraggiare una comunicazione efficace tra generazioni – i giovani e gli adulti – utilizzando al meglio le nuove tecnologie digitali ed interattive. In Italia il referente del programma è il Centro Giovani Online (www.sicurinrete.it) coordinato da Save the Children e Adiconsum. Tema del
Molte le iniziative in programma: a Roma, a partire dalle ore 15, presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio, il Presidente della Camera ospiterà il Comitato consultivo del Centro Giovani Online, un network di 50 organizzazioni – tra istituzioni, società scientifiche, media, aziende ICT e di telefonia mobile, associazioni e università – che agiscono per la tutela su internet ed in generale di bambini e adolescenti.
Nel corso dell’incontro il Comitato presenterà “L’Agenda strategica per la promozione dei diritti online dei minori” del Comitato Consultivo del Centro Giovani Online e alcuni dati sul fenomeno.
Tra le altre iniziative previste segnaliamo “Alice nel Paese di Internet”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino: il progetto è stato ideato da ‘Terre des Hommes’ al fine di promuovere l’utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini. Gli organizzatori del progetto hanno realizzato una guida contenente immagini utile per adolescenti, genitori e insegnanti. La pubblicazione si può scaricare gratuitamente anche dal sito www.ioproteggoibambini.it di ‘Terre des Hommes’.
Il prodotto s’ispira alla celebre novella di Lewis Carroll, per evidenziare l’importanza dell’esplorazione, da parte dei bambini, nell’incredibile “Paese di Internet” e per far acquisire utili strumenti che consentano di muoversi con responsabilità e sicurezza nella Rete e conquistare una piena cittadinanza digitale.
Si tratta di uno spunto particolarmente felice grazie alle belle illustrazioni di Irene Frigo – ha detto Pino Pace, che ha scritto il testo del libretto – ho redatto una storia dove un’Alice dei giorni nostri passa una giornata piovosa a navigare su Internet provando a scrivere un decalogo“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024