Categorie: Generico

“Safer Internet Day” 2012, fari puntati sulla comunicazione giovani-adulti tramite i new media

Il 7 febbraio si celebra il “Safer Internet Day”, la giornata istituita dalla Commissione Europea, all’interno del Safer Internet Programme, l’iniziativa creata per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei new media tra i più giovani. Quest’anno il tema della giornata saranno le Connecting Generations, ovvero le modalità per incoraggiare una comunicazione efficace tra generazioni – i giovani e gli adulti – utilizzando al meglio le nuove tecnologie digitali ed interattive. In Italia il referente del programma è il Centro Giovani Online (www.sicurinrete.it) coordinato da Save the Children e Adiconsum. Tema del
Molte le iniziative in programma: a Roma, a partire dalle ore 15, presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio, il Presidente della Camera ospiterà il Comitato consultivo del Centro Giovani Online, un network di 50 organizzazioni – tra istituzioni, società scientifiche, media, aziende ICT e di telefonia mobile, associazioni e università – che agiscono per la tutela su internet ed in generale di bambini e adolescenti.
Nel corso dell’incontro il Comitato presenterà “L’Agenda strategica per la promozione dei diritti online dei minori” del Comitato Consultivo del Centro Giovani Online e alcuni dati sul fenomeno.
Tra le altre iniziative previste segnaliamo “Alice nel Paese di Internet”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino: il progetto è stato ideato da ‘Terre des Hommes’ al fine di promuovere l’utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini. Gli organizzatori del progetto hanno realizzato una guida contenente immagini utile per adolescenti, genitori e insegnanti. La pubblicazione si può scaricare gratuitamente anche dal sito www.ioproteggoibambini.it di ‘Terre des Hommes’.
Il prodotto s’ispira alla celebre novella di Lewis Carroll, per evidenziare l’importanza dell’esplorazione, da parte dei bambini, nell’incredibile “Paese di Internet” e per far acquisire utili strumenti che consentano di muoversi con responsabilità e sicurezza nella Rete e conquistare una piena cittadinanza digitale.
Si tratta di uno spunto particolarmente felice grazie alle belle illustrazioni di Irene Frigo – ha detto Pino Pace, che ha scritto il testo del libretto – ho redatto una storia dove un’Alice dei giorni nostri passa una giornata piovosa a navigare su Internet provando a scrivere un decalogo“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024