Categorie: Generico

“Safer Internet Day” 2012, fari puntati sulla comunicazione giovani-adulti tramite i new media

Il 7 febbraio si celebra il “Safer Internet Day”, la giornata istituita dalla Commissione Europea, all’interno del Safer Internet Programme, l’iniziativa creata per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei new media tra i più giovani. Quest’anno il tema della giornata saranno le Connecting Generations, ovvero le modalità per incoraggiare una comunicazione efficace tra generazioni – i giovani e gli adulti – utilizzando al meglio le nuove tecnologie digitali ed interattive. In Italia il referente del programma è il Centro Giovani Online (www.sicurinrete.it) coordinato da Save the Children e Adiconsum. Tema del
Molte le iniziative in programma: a Roma, a partire dalle ore 15, presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio, il Presidente della Camera ospiterà il Comitato consultivo del Centro Giovani Online, un network di 50 organizzazioni – tra istituzioni, società scientifiche, media, aziende ICT e di telefonia mobile, associazioni e università – che agiscono per la tutela su internet ed in generale di bambini e adolescenti.
Nel corso dell’incontro il Comitato presenterà “L’Agenda strategica per la promozione dei diritti online dei minori” del Comitato Consultivo del Centro Giovani Online e alcuni dati sul fenomeno.
Tra le altre iniziative previste segnaliamo “Alice nel Paese di Internet”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino: il progetto è stato ideato da ‘Terre des Hommes’ al fine di promuovere l’utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini. Gli organizzatori del progetto hanno realizzato una guida contenente immagini utile per adolescenti, genitori e insegnanti. La pubblicazione si può scaricare gratuitamente anche dal sito www.ioproteggoibambini.it di ‘Terre des Hommes’.
Il prodotto s’ispira alla celebre novella di Lewis Carroll, per evidenziare l’importanza dell’esplorazione, da parte dei bambini, nell’incredibile “Paese di Internet” e per far acquisire utili strumenti che consentano di muoversi con responsabilità e sicurezza nella Rete e conquistare una piena cittadinanza digitale.
Si tratta di uno spunto particolarmente felice grazie alle belle illustrazioni di Irene Frigo – ha detto Pino Pace, che ha scritto il testo del libretto – ho redatto una storia dove un’Alice dei giorni nostri passa una giornata piovosa a navigare su Internet provando a scrivere un decalogo“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendere percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024