Categorie: Politica scolastica

Saiello (M5S): in Campania una Giunta dormiente che non rispetta gli impegni

“La Giunta regionale si attivi concretamente e senza fare demagogia politica per risolvere il problema che lo stesso governo Pd ha creato a migliaia di insegnanti campani”.

Sono le dure le parole del consigliere regionale del MoVimento 5 stelle Gennaro Saiello.

“I docenti campani e quelli meridionali a seguito delle riforme messe in atto dal governo Renzi sono stati trasformati in precari deportati ingiustamente nelle regioni del Nord, lontano dagli affetti familiari e del proprio territorio. Quello che prima si poteva chiamare stipendio oggi serve a queste persone solo per coprire le spese di viaggio e di locazione”.

“Nel silenzio assordante di chi governa da oltre un anno ci stiamo battendo per porre fine a questa ingiustizia – continua Saiello – stando fianco a fianco con i docenti, formulando delle proposte e cercando ripetutamente di portare la loro voce in Consiglio regionale”.

“Lo scorso 3 maggio riuscimmo a far approvare all’unanimità la nostra mozione sull’applicazione del ‘Tempo Pieno’ una misura fondamentale per allineare la nostra Regione a quanto accade nelle scuole del Nord e soprattutto necessaria ai fini occupazionali e didattici. Ma la nostra battaglia non è finita lì”, continua il consigliere.

“Il 2 agosto insieme alla delegazione di insegnanti abbiamo incontrato l’assessore Fortini per chiederle di mettere in atto gli impegni presi in Consiglio regionale proprio sull’applicazione del tempo pieno”.

“Assurdo – segnala Saiello – che a distanza di mesi questa Giunta non abbia fatto ancora nulla di concreto, tante chiacchiere, tanto politichese ma pochi fatti. Ora si prospetta un incontro con il Ministro – conclude il consigliere regionale – mi auguro non sia l’ennesimo tentativo per perdere altro tempo, ormai l’inizio dell’anno scolastico è alle porte, servono fatti. Parallelamente all’applicazione del tempo pieno, in Campania e nel Sud Italia è necessaria una misura straordinaria per il reintegro di questi insegnanti, ogni altra soluzione è solo un modo per giocare ancora sulla pelle di migliaia di persone”.

Redazione

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024