Categorie: Politica scolastica

Sale il consenso per Renzi, in calo per Giannini

Cresce il consenso degli italiani per il premier Matteo Renzi. Risulta modesto ed in calo quello per il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. A rilevarlo è l`ultimo sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche, istituto diretto da Natascia Turato, per Il Tempo.
Dalle interviste risulta che la fiducia nel premier Renzi aumenta di 2 punti percentuali, passando dal 50% al 52%. Rimane invece stabile quella per il Governo che si attesta al 48%. Fra i componenti dell’esecutivo, al primo posto Graziano Delrio con il 47%.
Agli ultimi posti, a pari merito, vi sono cinque ministri, tutti al 17%: si tratta di Angelino Alfano, Dario Franceschini, Federica Guidi e Maria Carmela Lanzetta. E, appunto, il ministro Giannini. Che perde anche 1 punto percentuale rispetto al mese scorso.
Pur trattandosi di un sondaggio, con tutti i limiti di attendibilità che comporta, il risultato sembrerebbe bocciare la politica in materia scolastica adottata dal ministro Giannini. Il quale, peraltro, è da alcune settimane impegnato in prima persona nella presentazione della ‘Buona Scuola’, in giro per diverse città. Ma, almeno a leggere i risultati delle interviste di Datamedia, i risultati di questo sforzo sinora non si vedono.
Tra i componenti della squadra di Governo il primo posto se lo aggiudica il sottosegretario Graziano Delrio che, a differenza del mese scorso però, perde un punto percentuale passando dal 48% al 47%. Sul podio un tris di donne: al secondo posto a pari merito al 45% Maria Elena Boschi, al dicastero delle Riforme e Federica Mogherini, agli Esteri.
Mogherini a differenza della sua collega in un mese ha visto però aumentare il suo grado di fiducia di 2 punti percentuali, dal 43% al 45%. Medaglia di bronzo per il ministro della Difesa Roberta Pinotti che invece perde il 3%, passando dal 46% al 43%.
Il sondaggio ha esplorato anche le intenzioni di voto: ebbene, il primo partito resta il Pd che guadagna 1 punto percentuale, rispetto la scorsa settimana, dal 40% al 41%. La seconda forza politica rimane il Movimento 5 Stelle, che passa dal 20,3% al 20,8%. Stabile al terzo posto Forza Italia, ferma al 13,5%.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024