Categorie: Politica scolastica

Sale il consenso per Renzi, in calo per Giannini

Cresce il consenso degli italiani per il premier Matteo Renzi. Risulta modesto ed in calo quello per il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. A rilevarlo è l`ultimo sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche, istituto diretto da Natascia Turato, per Il Tempo.
Dalle interviste risulta che la fiducia nel premier Renzi aumenta di 2 punti percentuali, passando dal 50% al 52%. Rimane invece stabile quella per il Governo che si attesta al 48%. Fra i componenti dell’esecutivo, al primo posto Graziano Delrio con il 47%.
Agli ultimi posti, a pari merito, vi sono cinque ministri, tutti al 17%: si tratta di Angelino Alfano, Dario Franceschini, Federica Guidi e Maria Carmela Lanzetta. E, appunto, il ministro Giannini. Che perde anche 1 punto percentuale rispetto al mese scorso.
Pur trattandosi di un sondaggio, con tutti i limiti di attendibilità che comporta, il risultato sembrerebbe bocciare la politica in materia scolastica adottata dal ministro Giannini. Il quale, peraltro, è da alcune settimane impegnato in prima persona nella presentazione della ‘Buona Scuola’, in giro per diverse città. Ma, almeno a leggere i risultati delle interviste di Datamedia, i risultati di questo sforzo sinora non si vedono.
Tra i componenti della squadra di Governo il primo posto se lo aggiudica il sottosegretario Graziano Delrio che, a differenza del mese scorso però, perde un punto percentuale passando dal 48% al 47%. Sul podio un tris di donne: al secondo posto a pari merito al 45% Maria Elena Boschi, al dicastero delle Riforme e Federica Mogherini, agli Esteri.
Mogherini a differenza della sua collega in un mese ha visto però aumentare il suo grado di fiducia di 2 punti percentuali, dal 43% al 45%. Medaglia di bronzo per il ministro della Difesa Roberta Pinotti che invece perde il 3%, passando dal 46% al 43%.
Il sondaggio ha esplorato anche le intenzioni di voto: ebbene, il primo partito resta il Pd che guadagna 1 punto percentuale, rispetto la scorsa settimana, dal 40% al 41%. La seconda forza politica rimane il Movimento 5 Stelle, che passa dal 20,3% al 20,8%. Stabile al terzo posto Forza Italia, ferma al 13,5%.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024