Categorie: Generico

Salinger? “Politicamente scorretto”

"Ma dove vanno – d’inverno – le anatre del laghetto di Central Park?".
Il giovane Holden Caulfield, il protagonista del romanzo di Salinger, si pone spesso questa domanda senza riuscire a trovare una risposta.
E su questa domanda,  tutti i giovani liceali americani che leggevano il libro, aprivano immancabilmente – come tutti i liceali del mondo – accese discussioni .
Ora non potranno più farlo: il Consiglio dei professori di inglese che insegnano nelle scuole americane ha deciso che il romanzo di Salinger è "politicamente scorretto" in quanto è tutto "incentrato sulla figura maschile, troppo bianco e poco interclassista".
Il romanzo, insomma, non rappresenta in modo adeguato la società multietnica americana.
In realtà il sospetto è che il romanzo sia stato messo al bando perché descrive in modo graffiante e spesso sarcastico la società americana dell’immediato dopoguerra e mette a nudo le inquietudini di una nuova generazione poco propensa ad accettare in modo acritico il "mito americano".
Se tanto dà tanto c’è da aspettarsi che – prossimamente – saranno messi al bando anche Kerouac e Ferlinghetti.
Naturalmente si è in attesa anche della condanna di Hemingway che in Fiesta   descrive accuratamente la corrida annuale di Pamplona e nei racconti si sofferma spesso su scene in cui il cacciatore (bianco) accompagnato dalla scorta (tutta di neri) imbraccia il fucile contro i liberi animali della savana.
Ma è probabile che non si salverà neppure Francis Scott Fitgerald: il mondo descritto in "Tenera è la notte" è troppo distante dalla realtà americana, fatta anche di quartieri off-limits, di camionisti che corrono da un capo all’altro degli States, di ristoranti cinesi e di villaggi sperduti nelle praterie.
Cosa potranno leggere ancora gli studenti americani?
"Forse – ma non è detto – qualche libro di Walt Disney e compagnia bella. Ehi, dico sul serio, ragazzi", parola del giovane Holden

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024