Attualità

Salmonella: class action contro la gestione della mensa, 224 casi

Forse il farro con pesto e pomodorini sarebbe stato la causa di una intossicazione di salmonella che ha coinvolto 224 bambini o ragazzini, in alcune mense scolastiche di Firenze e provincia, toccando anche i territori di Prato e Siena. L’indagine del dipartimento di Prevenzione e Igiene dell’Asl Centro avrebbe pure confermato l’iniziale sospetto del  possibile mancato o sbagliato lavaggio dei pomodorini consumati crudi.

Ora il comitato delle famiglie dei bambini colpiti da salmonellosi, scrive il Corriere delle Sera, ha messo in piedi un comitato delle famiglie affinché “episodi di questo genere non si verifichino più”. 

Ma contestualmente hanno avviato una class action legale per accertare le responsabilità dell’intossicazione, che è avvenuta nelle mense scolastiche principalmente di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Firenze, Signa, Barberino, Scandicci.

Ma il comitato farebbe altre richieste: dare alle famiglie la possibilità di usufruire di un altro servizio mensa al posto di quello attuale; di “intensificare i controlli medici sul personale dipendente dell’azienda che gestisce le mense trasmettendo mensilmente i risultati alle istituzioni e alle famiglie dei bambini”; di “inserire controlli settimanali sui pasti i cui risultati sono da trasmettere alle famiglie”;  “il ripristino della commissione mensa dei genitori e degli assaggiatori laddove siano mancanti”.

Redazione

Articoli recenti

Il calo demografico taglia in Sicilia oltre 600 cattedre

In vista del prossimo anno scolastico, in Sicilia si stima il taglio di oltre 600…

09/04/2025

Erasmus+, come ospitare docenti e studenti stranieri in Italia?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus+,…

09/04/2025

Indicazioni Nazionali, Perla: “Famiglie in competizione con i docenti, ma loro sono i curriculum maker e vanno valorizzati”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025

Quanto manca alla fine della scuola? Tutte le date delle regioni d’Italia

Siamo ancora ad aprile, nel pieno dell'anno scolastico con lezioni e interrogazioni che sono all'ordine…

08/04/2025

Decreto scuola in gazzetta ufficiale: Le novità introdotte per contrastare i diplomifici

Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni…

08/04/2025