Care e cari insegnanti, siamo felici di comunicarvi che sono disponibili tutte le informazioni sul programma per le scuole e per i docenti del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, Vita Immaginaria, che si terrà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere.
Come sempre vi aspettiamo al Bookstock, che, grande novità di quest’anno, sarà collocato nel nuovo padiglione 4 e in parte del 3. Ospiterà 10 laboratori, 3 sale e la grande Arena e sarà il fulcro del protagonismo giovanile, della sperimentazione e dello scambio tra generazioni. I giovani che hanno curato alcune bibliografie a tema (Nuove tecnologie, intelligenza artificiale, benessere, empowerment femminile, lavoro e futuro dei giovani) vi aspettano alla Biblioteca delle Passioni. Per i più piccoli sarò come sempre presente lo spazio Nati per leggere. Con i vostri studenti, però, potrete anche scoprire il Salone in tutta la sua interezza: oltre 100.000 mq di spazi che ospitano circa 1000 editori (dai grandi gruppi ai piccoli indipendenti con tutti i loro cataloghi).
Non dimenticate di visitare l’area fumetti, il Bosco degli scrittori, la Torre di libri di François Confino, gli stand di grandi media e della Rai, lo spazio della lingua ospite (il tedesco), lo stand delle Regione ospite (la Liguria) e delle altre regioni, l’area esterna per un momento di relax e di ristoro nella zona food, il Palco Live e la pista della Pinacoteca Agnelli sul tetto del Lingotto.
Tanti incontri per i più piccoli con grandi nomi come Jeff Kinney, o un appuntamento speciale con Luciana Littizzetto. Molti i laboratori negli spazi Arte, Fumetto, Scrittura, Scienza, Nati per Leggere, Lettura o ancora l’Escape Room dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sulle particelle elementari.
Per i più grandi, gli incontri con i curatori e le curatrici di sezione Francesco Costa, Alessandro Piperno, Melania Mazzucco e Francesco Piccolo.
Due le inaugurazioni dello spazio Bookstock: Maurizio Maggiani con un dialogo sulla memoria con il suo La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica (Feltrinelli) e a seguire Per molti anni da domani, un dialogo sui diritti, la pace, il clima, l’Europa e il suo futuro secondo e con i giovani.
Vi ricordiamo che ogni docente potrà prenotare un massimo di 2 attività per la sua classe (eventi e laboratori), consigliamo quindi che per ogni classe ci sia un docente registrato sulla piattaforma SalTo+.
Vi aspettiamo tutti alla XXXVI edizione del Salone!
L’Ufficio Scuola del Salone del Libro è a vostra disposizione per chiarimenti e assistenza
tecnica ai seguenti contatti: scuola@salonelibro.it; +39 339 8182632 | + 39 331 4052153 |
+39 331 7870637 | +39 011 89 04419 | +39 0118904420 | +39 011 19700801 int. 4.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…