Categorie: Generico

Salone del Libro e lettura a scuola

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca condividerà lo spazio espositivo con i propri partner impegnati nella realizzazione del percorso del Progetto Lettura e nella sua diffusione presso le scuole: la Fondazione "M. e G. Bellonci", la Fondazione "I. Nievo", la Cittadella della Letteratura per ragazzi di Boves, la Fondazione A.i.d.a., l’Associazione "Galassia Gutenberg". Presso il padiglione n.5 A/9 della Fiera si terranno iniziative di animazione e di promozione della lettura per gli studenti, mentre per gli insegnanti sono previsti appositi spazi di discussione.
E’ prevista, inoltre, una tavola rotonda, dal titolo "A scuola di lettura", incentrata sul tema delle competenze fatte conseguire agli alunni tramite la lettura di testi.
Alcuni workshop, dedicati alle principali tematiche collegate alla lettura a scuola (anche secondo quanto tracciato da specifici progetti realizzati a livello regionale), completano le iniziative predisposte dal Miur al Salone del Libro di Torino, al quale partecipa anche la nostra Casa editrice presentando, oltre alle riviste "La Tecnica della Scuola" e "Scuolainsieme", il volume dal titolo "La nuova gestione contabile delle scuole", recentemente pubblicato nella collana La Bussola.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024