Categorie: Generico

Salone dello Studente a Catania

Dal 16 al 18 maggio si svolgerà a Catania la sesta edizione del "Salone dello studente", al quale anche quest’anno saranno presenti con un proprio stand La Tecnica della Scuola e ScuolaInsieme.
La manifestazione, organizzata dal Cof (Centro orientamento e formazione) dell’Università di Catania, si rivolge agli alunni delle ultime due classi delle scuole di istruzione secondaria di II grado di alcune province siciliane. L’iniziativa, infatti, è in linea con le attività di orientamento previste nelle direttive – una per la scuola secondaria, l’altra per le Università – trasmesse con la C.M. n. 488/97 in attuazione del Decreto Murst n. 245 del 21 luglio 1997 relativo al "Regolamento recante norme in materia di accessi all’istruzione universitaria".
Quest’anno la manifestazione si terrà al Centro sportivo presso la Cittadella Universitaria di Catania, in un periodo dell’anno scolastico successivo rispetto a quello delle precedenti edizioni: in effetti, il Salone dello studente si è adeguato ai tempi stabiliti per le preiscrizioni universitarie degli alunni che stanno frequentando l’ultimo anno di studi scolastici, preiscrizioni che il Ministero dell’Istruzione ha fissato tra il 15 aprile ed il 15 maggio. Gli studenti avranno così l’occasione di valutare con attenzione se riconfermare al momento della successiva iscrizione la scelta del corso di studi opzionato. Gli alunni, accompagnati dai propri insegnanti, potranno infatti chiedere informazioni dettagliate sui corsi universitari presso gli spazi riservati alle varie facoltà.
Peraltro, il Salone fornirà a tutti i visitatori, non soltanto agli studenti delle scuole superiori, notizie sulle attività svolte dai Centri e Servizi dell’Ateneo catanese e delucidazioni sui nuovi corsi di studio avviati con la recente riforma universitaria. E’ prevista la visita al salone di numerosi studenti universitari che intendono aver informazioni sulle nuove laurre specialistiche, che fanno seguito a quelle di 1° livello, sui master e sui corsi di specializzazione.
Inoltre, docenti universitari, rappresentanti degli ordini professionali, della pubblica amministrazione, del mondo imprenditoriale e delle parti sociali si confronteranno ed illustreranno le novità inerenti gli sbocchi professionali.
Verranno anche ospitati stand allestiti da enti locali, dagli sponsor della manifestazione, da associazioni professionali, studentesche e di volontariato. Tra queste ultime, saranno presenti la Croce Rossa, l’Avis (Associazione volontari italiani sangue), l’Aido (Associazione italiana donatori organi), la Lav (Lega antivivisezione), il Club 27 (impegnato in servizi di emergenza radio come unità ausiliare di protezione civile).
Un ruolo importante nel contesto organizzativo sarà svolto dalla sezione catanese dell’Associazione Alberghi per la Gioventù (tel. e fax 095/539853; e-mail: aigcatania@iol.it), che peraltro sarà presente anche al Salone dell’orientamento in programma a Messina dal 28 al 30 maggio prossimi.
Oltre alle iniziative programmate negli spazi del Cus (Centro universitario sportivo) catanese, la sesta edizione del Salone dello studente proporrà altri appuntamenti culturali: il Cof, infatti, ha previsto, nell’ambito del programma del Cineforum "Learn by movies" ed in collaborazione con la facoltà di Lingue e letterature straniere, la proiezione (al cinema Golden di Catania nei giorni 16 e 17 maggio) del film "Il consiglio d’Egitto" di Emidio Greco, tratto da un romanzo di Leonardo Sciascia. Tra le iniziative collaterali al Salone anche un convegno dal titolo "Intelligenza o intelligenze?", che si svolgerà nel capoluogo etneo il 17 maggio presso l’Aula Magna della facoltà di Medicina e chirurgia, durante il quale verranno illustrate quattro relazioni presentate da esperti nel campo della filosofia teoretica, della neuropsicologia, della neurofisiologia, dell’intelligenza artificiale.
Per avere ulteriori informazioni sulle attività del Centro orientamento e formazione di Catania è possibile consultare il sito internet www.unict.it/cof  oppure rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: cof@mbox.unict.it.
 

Andrea Toscano

Articoli recenti

Carta Docente tutti i docenti precari anche per l’a.s. 2024/2025: come ottenerla

Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…

09/01/2025

Scuole come frigoriferi: studenti al gelo tra termosifoni spenti e finestre aperte

Al ritorno dalle vacanze di Natale, per oltre metà degli studenti italiani (53%) le aule…

09/01/2025

Simulazione calcolo pensione, rilascio della nuova versione di “Pensami” (PENSione A MIsura)

Per conoscere l'importo della pensione è possibile utilizzare “Pensami” (PENSione A MIsura), il simulatore degli…

09/01/2025

Professionalità dei docenti e qualità della scuola, il dibattito al Consiglio Nazionale dei Coordinatori della Gilda

Si è tenuto questa mattina, giovedì 9 gennaio, a Roma, il Consiglio Nazionale dei Coordinatori…

09/01/2025

PNRR, rischio chiusura molte piccole e medie imprese per via dei ritardi dei pagamenti da parte delle scuole: comunicato Assintel

“Esprimiamo una grande preoccupazione per le difficoltà che le aziende fornitrici stanno affrontando nel contesto…

09/01/2025

Patria, patriottismo e Educazione civica: la lezione di Mattarella. Diretta di educazione civica il 29 gennaio (ore 11) – ISCRIVI LA CLASSE

A settembre 2024 la pubblicazione delle nuove linee guida sull’educazione civica destò diverse perplessità per…

09/01/2025