Salone dello Studente a Catania, fino all’8 maggio
La Casa editrice “La Tecnica della Scuola”, con l’omonima Testata giornalistica e il bimestrale “Scuolainsieme”, è presente con uno stand alla manifestazione del Salone dello Studente (primo piano) Centro fieristico “Le Ciminiere”.
Lo storico quindicinale di informazione scolastica proporrà ai giovani, che vorranno intraprendere la via dell’insegnamento, tutte le opportunità e gli strumenti per affrontare questo importante cammino.
La manifestazione, nata nel 1997 per iniziativa del Centro orientamento e formazione (Cof), si è posta come obiettivo principale l’orientamento degli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria.
Pur mantenendo inalterate le sue finalità, negli anni la manifestazione ha puntato sempre più sugli aspetti legati alla compatibilità tra i percorsi formativi e le professionalità richieste dal mondo del lavoro.
All’edizione di quest’anno concorre, come organizzatore, anche la Provincia regionale di Catania, con il suo assessorato alla Politiche della scuola e alle Pari opportunità.
Tutti i visitatori, studenti e non studenti, potranno richiedere informazioni dettagliate sui corsi di studio esistenti, sulle attività svolte dai Centri e Servizi dell’Ateneo e sui servizi complementari alla didattica, oltre a prendere contatto con le associazioni studentesche o di volontariato, visitare gli stand della Polizia, dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina, della Guardia di Finanza e dei Vigili urbani di Catania, dell’Apt, e di altri espositori collegati al mondo universitario catanese.