Categorie: Generico

Salone dello Studente a Catania, VIII edizione

Dall’11 al 13 maggio si svolgerà a Catania l’ottava edizione del "Salone dello studente", al quale anche quest’anno saranno presenti con un proprio stand La Tecnica della Scuola e ScuolaInsieme.
La manifestazione, organizzata dal Cof (Centro orientamento e formazione) dell’Università di Catania, si rivolge agli alunni delle ultime due classi delle scuole di istruzione secondaria di II grado di alcune province siciliane.
Anche quest’anno la manifestazione si terrà al Centro sportivo presso la Cittadella Universitaria di Catania e gli studenti avranno l’occasione di valutare con attenzione se riconfermare, al momento dell’immatricolazione, la scelta del corso di studi opzionato con la preiscrizione universitaria, che è comunque facoltativa. Gli alunni, accompagnati dai propri insegnanti, potranno, infatti, chiedere informazioni dettagliate sui corsi universitari presso gli spazi riservati alle varie Facoltà.
Peraltro, il Salone fornirà a tutti i visitatori, non soltanto agli studenti delle scuole superiori, notizie sulle attività svolte dai Centri e Servizi dell’Ateneo catanese e delucidazioni sulle lauree specialistiche, che fanno seguito a quelle di 1° livello, sui master e sui corsi di specializzazione.
Inoltre, docenti universitari, rappresentanti degli ordini professionali, della pubblica amministrazione, del mondo imprenditoriale e delle parti sociali si confronteranno ed illustreranno le novità inerenti gli sbocchi professionali.
Verranno anche ospitati stand allestiti da Enti locali, dagli sponsor della manifestazione, da associazioni professionali, studentesche e di volontariato.
Oltre alle iniziative programmate negli spazi del Cus (Centro universitario sportivo) catanese, l’ottava edizione del Salone dello studente proporrà altri appuntamenti culturali con particolare riferimento alla musica: sono previsti diversi concerti.

Per avere ulteriori informazioni sulle attività del Centro orientamento e formazione di Catania è possibile consultare il sito internet del Cof oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica presenti in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Lettura e comprensione del testo scuola primaria, i suggerimenti per docenti: il webinar

Come pensare a strategie pratiche per sviluppare competenze linguistiche nella scuola primaria, dalla lettura e…

15/09/2024

Disturbi dell’apprendimento e matematica: cosa bisogna conoscere? I suggerimenti per docenti

I disturbi dell'apprendimento, come la dislessia e la discalculia, influenzano le funzioni esecutive, fondamentali per…

15/09/2024

Orientamento scuola, Valditara ha annunciato un nuovo piano: cosa sapere al momento?

Qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato una intervista al quotidiano…

15/09/2024

Eipass, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: cosa deve fare chi ha la 7 Moduli User?

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

15/09/2024

Concorso docenti 2024, bando tra pochi mesi: come arrivare preparati alle prove?

Concorso Pnrr 2, dovrebbe essere pubblicato il prossimo autunno il bando per il prossimo concorso…

15/09/2024

Calendario scolastico, petizione per iniziare il 1° settembre, fermarsi Carnevale, finire il 10 giugno: per le famiglie 14 settimane di vacanze sono troppe!

La scuola sembra essere diventato il terreno preferito per chiedere cambiamenti: il calendario scolastico, in…

14/09/2024