Care e cari insegnanti,
è ancora possibile prenotare i posti in sala per gli incontri rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, Vita Immaginaria, che si terrà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024 a Lingotto Fiere.
Tra gli eventi per i più piccoli: l’incontro sulla Leggerezza con Luciana Littizzetto che legge e commenta con i bambini alcuni albi illustrati; La natura come specchio l’incontro nel quale Arianna Papini invita i bambini a esprimere le loro curiosità e i loro pensieri attraverso il disegno; si potranno conoscere meglio le discipline olimpiche e i loro protagonisti con Marco Cattaneo, autore di Gioca tutti gli sport (Gallucci). Tre, due, uno… Stark! Il giro dell’Ulf in 80 righe è un appuntamento per scoprire le opere di Ulf Stark, grandissimo autore svedese per ragazzi; infine, un incontro darà voce agli animali con Luigi Garlando (Carlo il carlino parlante, Piemme) e Flavio Soriga (Signor Salsiccia, Bompiani).
Tra gli incontri per le ragazze e i ragazzi delle secondarie di I grado l’appuntamento La libertà della Tempesta, l’assassinio che cambiò la storia su Giacomo Matteotti, a 100 anni dal suo assassinio, con Luisa Mattia, Andrea Franzoso e Ilaria Mattioni; Massimiliano Ossini, conduttore televisivo e autore di Amico (Salani), ci racconta la storia di Gabriele, che ama videogiochi e Sofia, ma detesta le feste e la montagna, in un’avventura estiva che cambierà tutto.
Per i più grandi: l’inaugurazione dello spazio Bookstock con Maurizio Maggiani con un dialogo sulla memoria con il suo La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica (Feltrinelli); tutti gli incontri con i curatori e le curatrici di sezione Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de il Post, Alessandro Piperno, scrittore vincitore del premio Strega, Melania Mazzucco, scrittrice vincitrice anch’essa del premio Strega e Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, vincitore del David di Donatello per Il Capitale Umano. E ancora Francesca Giannone, autrice di La Portalettere (Nord), caso editoriale di grandissimo successo; sulle Olimpiadi Un sogno chiamato Parigi, insieme a un pesista paralimpico due volte campione del mondo, una breakdancer nell’anno in cui diventa disciplina olimpica e un nuotatore che a Tokyo 2020 ha conquistato due bronzi e ancora di olimpiadi ci parlerà Alice Pescarollo, autrice di 6957. Contro la storia (Lab DFG); Chiara Lico, autrice de Il ring (Giunti) racconterà una storia di riscatto, sport e passione, dialogando con Sirine Charaabi, azzurra delle Fiamme Oro; Mario Calabresi, autore di A occhi aperti (Mondadori) dialogherà con i ragazzi su i fotoreporter e le foto che hanno segnato la storia dell’umanità; dalla Francia Arthur Dreyfus, con La folle vita di Paul Marchand (Guanda); Valeria Carletti, con A oltranza. (Dis)avventure di una vecchia groupie (Miraggi), ci porta un diario non convenzionale per scoprire il mondo da una prospettiva diversa, quella della sedia a rotelle; Jean-Claude van Rijckeghem, autore di Testa di Ferro (Camelozampa) ci parlerà di donne e coraggio; Benedetta Bonfiglioli, autrice di Incorporea (Edt Giralangolo); Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni, introducono la figura di Sylvia Beach (Bao Publishing) fondatrice della famosa libreria Shakespeare and Company di Parigi.
Si potrà Riscoprire la poesia di Pascoli, insieme a Giuseppe Grattacaso e al rapper Rancore; cercare di comprendere Un altro genere di filosofia, con Simonetta Tassinari e Lorenzo Gasparrini; esplorare la galassia lontana lontana di Star Wars, attraverso il cinema e la filosofia, con Mattia Ferrari (@viktorlaszlo88) e Matteo Saudino (@BarbaSophia); affrontare un viaggio nel Far West con Cronache dalla guerra delle ossa; oppure scoprire ancora l’eleganza cucita a mano e marchi disegnati con grazia, o imparare Quando i dati discriminano, Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi.
Ancora posti anche nei laboratori negli spazi Arte, Fumetto, Scrittura, Scienza, Nati per Leggere, Lettura o ancora l’Escape Room dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare delle particelle elementari.
Vi ricordiamo che ogni docente potrà prenotare un massimo di 2 attività per la sua classe (eventi e laboratori); consigliamo quindi che per ogni classe ci sia un docente registrato sulla piattaforma SalTo+.
Come sempre vi aspettiamo al Bookstock, che, grande novità di quest’anno, sarà collocato nel nuovo padiglione 4 e in parte del 3. Ospiterà 10 laboratori, 3 sale e la grande Arena e sarà il fulcro del protagonismo giovanile, della sperimentazione e dello scambio tra generazioni. I giovani che hanno curato alcune bibliografie a tema (Nuove tecnologie, intelligenza artificiale, benessere, empowerment femminile, lavoro e futuro dei giovani) vi aspettano alla Biblioteca delle Passioni. Per i più piccoli sarà come sempre presente lo spazio Nati per leggere. Con i vostri studenti, però, potrete anche scoprire il Salone in tutta la sua interezza: oltre 100.000 mq di spazi che ospitano circa 1000 editori (dai grandi gruppi ai piccoli indipendenti con tutti i loro cataloghi). Non dimenticate di visitare l’area fumetti, il Bosco degli scrittori, la Torre di libri di François Confino, gli stand di grandi media e della Rai, lo spazio della lingua ospite (il tedesco), lo stand delle Regione ospite (la Liguria) e delle altre regioni, l’area esterna per un momento di relax e di ristoro nella zona food, il Palco Live e la pista della Pinacoteca Agnelli sul tetto del Lingotto.
Vi aspettiamo tutti alla XXXVI edizione del Salone!
L’Ufficio Scuola del Salone del Libro è a vostra disposizione per chiarimenti e assistenza
tecnica ai seguenti contatti: scuola@salonelibro.it; +39 339 8182632 | + 39 331 4052153 |
+39 331 7870637 | +39 011 89 04419 | +39 0118904420 | +39 011 19700801 int. 4.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…