Categorie: Generico

Salta lo sciopero Flc del 25 marzo?

Ormai la proclamazione degli scioperi nei comparti pubblici e nel settore della scuola sta diventando un sottile e complicato gioco di numeri e di date.
La regola della “rarefazione oggettiva” che non consente scioperi ravvicinati ha indotto la Commissione di Garanzia a mettere in discussione lo sciopero proclamato dalla Cgil (Flc e Funzione pubblica) per il 25 marzo prossimo.
La data decisa dal sindacato di Susanna Camusso è stata considerata dagli organismi di controllo troppo a ridosso con il 1° aprile, giorno scelto dall’Usb per uno sciopero generale.
Nei prossimi giorni Flc e Cgil FP dovranno rendere nota la propria decisione in merito e cioè dovranno indicare una nuova data.
Il fatto è che scegliere il giorno giusto non sarà facile: la prima data utile potrebbe essere il 9 marzo (un sabato), ma dall’11 in avanti sarà di nuovo impossibile trovare una data utile in quanto il 15 è già programmato un altro sciopero generale di Cub e Slai Cobas.
E dopo il 15 si arriva a Pasqua e, così risulterà di fatto impossibile proclamare una giornata di sciopero nel mese di aprile.
Se ne potrà riparlare forse nel mese di maggio, ma è necessario che la Flc si affretti a prendere una decisione, perché i Cobas sono già pronti per dichiarare l’astensione dal lavoro per i giorni intorno al 10 maggio, quando nelle scuole dovrebbe essere somministrate agli alunni le prove Invalsi.
Resta intanto da vedere che cosa deciderà la confederazione generale: proprio in queste ore, infatti, Susanna Camusso ha chiesto al proprio direttivo di avere il mandato per la proclamazione di uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024