Con la costituzione del team per l’innovazione con compiti di supporto all’azione dell’Animatore Digitale, diventa difficile ipotizzare la conferma delle F.S per le Tic per il prossimo anno.
Quale D.S proporrà al collegio dei docenti di individuare un insegnante in grado di assolvere ai compiti della F.S? E’ vero che l’organismo deliberante è il Collegio dei docenti, ma quest’ultimo difficilmente voterà una funzione retribuita a fronte di cinque figure ( Animatore digitale più le quattro del team d’innovazione) che svolgeranno gli stessi compiti del primo, ma gratuitamente.
Se questo avverrà con la conferma del profilo “senza oneri per l’Amministrazione”, il settore informatico costituirà un esperimento riuscito da esportare in altre aree. Questo processo di ottimizzazione rivelerà il suo reale obiettivo: mutare la natura del lavoro ( e quindi del lavoratore ) da adeguatamente retribuito a profili sottopagati o a costo zero.Riferendoci al lavoratore potremo affermare che egli sarà sempre meno professionista e più volontario, caratterizzato da gratuità e da passione. Ma in questo modo la scuola non si avvierà a diventare un luogo di custodia e di vigilanza dei minori dove le attività sono un orpello non necessario?
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…