Nelle scuole devono stazionare solo macchinette automatiche con merendine e bibite sane, caratterizzate da un corretto apporto nutrizionale.
A chiederlo, attraverso un progetto di legge alla Camera, sono diversi deputati del Pd, con i primi firmatari Umberto D’Ottavi e Massimo Fiorio.
L’iniziativa, si legge in una nota, è “volta a promuovere stili di vita corretti, incentivando al tempo stesso il consumo di prodotti freschi e salutari. Un obiettivo raggiungibile, vista l’ampia diffusione di questi apparecchi in tutto il territorio nazionale gettonatissimi dai ragazzi”.
Sono tre gli articoli del provvedimento al vaglio della Commissione Affari sociali e salute dove, oltre alle finalità, vengono indicati le caratteristiche degli alimenti che non devono contenere, ad esempio, un elevato apporto di acidi grassi saturi, di grassi trans e di nitrati usati come additivi di dolcificanti.
Viene poi istituito un Tavolo interdisciplinare, composta dai Ministeri di Salute, Istruzione Politiche agricole e Sviluppo Economico e Regioni, per aggiornare l’elenco delle sostanze permesse e per stabilire il limite di quelle considerate a rischio o sconsigliabile per una corretta alimentazione e tutela della salute dei minori.
Sono previste anche azioni di informazione finalizzare a sviluppare la cultura per saper mangiare bene.
”Un’alimentazione sana ed equilibrata – hanno detto i deputati Pd – costituisce un’importante premessa per una perfetta crescita e un adeguato sviluppo di bambini ed adolescenti e per questo è indispensabile intervenire fin dall’infanzia per indirizzare una corretta educazione a tavola; si tratta di un piccolo tassello”.
{loadposition eb-sussidi-strumenti}
{loadposition facebook}
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…