Attualità

Salute, benessere, stili di vita: idee e buone pratiche

Educare alla salute, comunicare il benessere. Buone pratiche di promozione della salute è il titolo del recente seminario organizzato dall’Unità EPALE Italia, che ha presentato nuove risorse sul tema della salute. L’educazione alla salute è tra i temi forti legati all’Educazione degli Adulti nel Programma Erasmus+, proprio perché mira alla globalità della persona, verso il miglioramento dello stile e della qualità di vita. Sul questo tema l’Unità Epale Italia, la community europea dei professionisti dell’apprendimento permanente e parte di Erasmus+, ha organizzato il seminario online Educare alla salute, comunicare il ben-essere, che ha avuto come tema centrale proprio quello della salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività tra i principi di universalità e di uguaglianza. Nell’ultimo anno – ha dichiarato Lorenza Venturi, Capo Unità Epale Italia -, la causa dell’emergenza sanitaria, l’attenzione alla salute è cresciuta in modo drammatico. L’evento organizzato da EPALE è stato pensato per favorire l’incontro tra due mondi, quello sanitario e quello educativo, per uno scambio di idee sull’educazione come strategia per migliorare il livello di benessere attraverso la promozione di stili di vita salutari e adeguati, soprattutto in una logica di invecchiamento sano e attivo.

Il webinar è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e ha proposto una riflessione legata allo sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone per migliorare il livello di consapevolezza dell’importanza dello star bene nella comunità, anche in presenza di patologie o di fragilità già presenti. È emerso come sia auspicabile aumentare il livello di health literacy per il cittadino per metterlo in grado di reperire informazioni e servizi, comunicare le proprie esigenze, analizzare ed elaborare il significato e l’utilità delle prestazioni, comprendere appieno le scelte, il contesto e le conseguenze.

Le esperienze

Durante l’incontro sono state presentate alcune tra le migliori pratiche presenti sul territorio italiano, che offrono risorse utili ai professionisti del settore e disponibili anche per l’intera collettività.

RadioLinda è un’associazione che opera a tutela dei diritti dei soggetti fragili in termini di salute, che necessitano di solidarietà e assistenza; inoltre promuove il processo di sviluppo delle capacità e delle competenze delle persone per assumere comportamenti utili al mantenimento e al miglioramento della propria salute. L’associazione ha anche lo scopo di aiutare a conoscere i diritti dei pazienti, informandoli e sostenendoli anche da un punto di vista normativo e legislativo. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link

La Asl Toscana Centro, ambito Prato ha presentato il libro, nato all’interno dell’ospedale Santo Stefano di Prato, che ha raccolto le esperienze degli operatori della sanità pratese: medici, infermieri, operatori sanitari e della vigilanza, portieri, personale delle pulizie, dell’accoglienza, dell’area tecnica. MAGGIORI INFO CLICCANDO QUI

La sede Inail di Torino ha presentato il volume Fare i racConti con il Cambiamento, basato sull’idea di utilizzare la narrazione nella gestione delle malattie, unlibro che raccoglie storie di persone che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza di un infortunio o della malattia professionale, in prima persona o come famigliare, per superare il trauma e acquisiremaggiore consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul lavoro.

Un approfondimento è disponibile in questo BLOG

SCARICA IL PDF DEL VOLUME CLICCANDO QUI

Altra esperienza importante è stata quella di Lunga Vita Attiva, un’associazione di promozione sociale nata a Trieste per rispondere alle esigenze di un territorio con caratteristiche peculiari: una popolazione di anziani tra le più alte in Italia, un solido sistema di ricerca, di medicina ed assistenza, un ampio Sistema di impianti sportivi ed una antica e diffusa cultura sportiva che si può trasformare in cultura del movimento per un invecchiamento attivo e consapevole. Il progetto Pillole di Movimento e di lunga vita è un progetto con tante attività per promuovere l’attività motoria quotidiana come farmaco di salute, per incrementare la partecipazione delle persone adulte e senior all’attività motoria e allo sport.

RISORSE E MATERIALI DE SEMINARIO

pubbliredazionale in collaborazione con INDIRE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024