Il Ministero della Salute ha informato dell’imminente avvio, per l’a.s. 2017/2018, della rilevazione dei dati per l’indagine “HBSC – Health Behavior in School-aged Children”, il sistema di sorveglianza nazionale per il monitoraggio dei fattori e dei processi che possono determinare degli effetti sulla salute degli adolescenti (HBSC-Italia).
L’indagine, già realizzata nel 2010 e nel 2014 con la partecipazione di tutte le Regioni, prevede l’utilizzo di un questionario elaborato da un’equipe multidisciplinare internazionale, tradotto nelle lingue dei Paesi partecipanti – con alcune specificità per fascia di età (11, 13 e 15 anni) – e adattato alla realtà italiana con l’inserimento di alcune domande di interesse specifico per il nostro Paese.
È prevista anche per quest’anno la compilazione di un questionario da parte del Dirigente di ciascun Istituto scolastico coinvolto.
L’indagine interesserà un campione di studenti selezionato nelle scuole pubbliche e private di tutte le Regioni, all’interno delle quali saranno campionate le classi I e III delle scuole secondarie di primo grado e le classi II delle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole selezionate nel campione verranno contattate da operatori delle Aziende Sanitarie Locali.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…