Il Ministero della Salute ha informato dell’imminente avvio, per l’a.s. 2017/2018, della rilevazione dei dati per l’indagine “HBSC – Health Behavior in School-aged Children”, il sistema di sorveglianza nazionale per il monitoraggio dei fattori e dei processi che possono determinare degli effetti sulla salute degli adolescenti (HBSC-Italia).
L’indagine, già realizzata nel 2010 e nel 2014 con la partecipazione di tutte le Regioni, prevede l’utilizzo di un questionario elaborato da un’equipe multidisciplinare internazionale, tradotto nelle lingue dei Paesi partecipanti – con alcune specificità per fascia di età (11, 13 e 15 anni) – e adattato alla realtà italiana con l’inserimento di alcune domande di interesse specifico per il nostro Paese.
È prevista anche per quest’anno la compilazione di un questionario da parte del Dirigente di ciascun Istituto scolastico coinvolto.
L’indagine interesserà un campione di studenti selezionato nelle scuole pubbliche e private di tutte le Regioni, all’interno delle quali saranno campionate le classi I e III delle scuole secondarie di primo grado e le classi II delle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole selezionate nel campione verranno contattate da operatori delle Aziende Sanitarie Locali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…