Il Ministero della Salute ha informato dell’imminente avvio, per l’a.s. 2017/2018, della rilevazione dei dati per l’indagine “HBSC – Health Behavior in School-aged Children”, il sistema di sorveglianza nazionale per il monitoraggio dei fattori e dei processi che possono determinare degli effetti sulla salute degli adolescenti (HBSC-Italia).
L’indagine, già realizzata nel 2010 e nel 2014 con la partecipazione di tutte le Regioni, prevede l’utilizzo di un questionario elaborato da un’equipe multidisciplinare internazionale, tradotto nelle lingue dei Paesi partecipanti – con alcune specificità per fascia di età (11, 13 e 15 anni) – e adattato alla realtà italiana con l’inserimento di alcune domande di interesse specifico per il nostro Paese.
È prevista anche per quest’anno la compilazione di un questionario da parte del Dirigente di ciascun Istituto scolastico coinvolto.
L’indagine interesserà un campione di studenti selezionato nelle scuole pubbliche e private di tutte le Regioni, all’interno delle quali saranno campionate le classi I e III delle scuole secondarie di primo grado e le classi II delle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole selezionate nel campione verranno contattate da operatori delle Aziende Sanitarie Locali.
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…
Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…
Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…