Categorie: Estero

Salute, nei bimbi over size si alza il rischio di malattie al cuore

I medici da anni sostengono che l’obesità infantile non di rado è il preludio di patologie importanti, soprattutto di carattere cardiaco. Ora anche un vasto studio olandese, eseguito dalla Vu University Medical Center di Amsterdam e che ha preso in considerazione 307 bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni, ha appurato che i bimbi fortemente obesi rischiano di contrarre malattie cardiovascolari.
“Anche se le patologie cardiocircolatorie sono normalmente associate a persone di mezza età – ha spiegato la Bbc che ha riportato la ricerca che ha raccolto i dati dell’Unità pediatrica di emergenza olandese tra il 2005 e il 2007 – ma dei segnali di allarme sono stati riscontrati in due terzi dei circa trecento piccoli presi in esame. Ciò può causare malattie cardiovascolari in giovane età adulta”.
Secondo la scoperta, pubblicata in Archives of disease in Childhood, più della metà dei bimbi seriamente over size aveva già la pressione alta. E sono stati registrati anche casi di basso “colesterolo buono” e di glicemia, che possono portare al diabete di tipo due (detto anche diabete mellito non insulina-dipendente).
La triste novità, rispetto alle ricerche precedenti, è che non bisogna attendere l’età adulta per la materializzazione delle patologie: i ricercatori hanno infatti appurato “che il 62% dei bambini fortemente obesi sotto i 12 anni ha già avuto uno o più fattori di rischio cardiovascolare”.

Insomma, continuare a pensare che durante la frequenza del nido, della scuola d’infanzia e della primaria possa essere prematuro parlare di educazione alimentare sarebbe davvero un grave errore.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024