I lettori ci scrivono

Saluti ai maturandi: siate i pionieri della rivoluzione della gentilezza

Cari alunni di V A (entrambe le mie quinte pur con indirizzo diverso sono corso A servizio socio sanitari e servizi commerciali), domani si comincia la prova di maturità spartiacque tra un tempo ed un altro, rivoluzione tecnologica e tempo sospeso e inquietante causa Covid 19. Rivoluzione traumatica e collettiva!

Ai ragazzi del socio sanitario ho sempre parlato dell’ultima importante rivoluzione, quella basagliana e chiusura dei manicomi, bene diventa penultima, oggi la rivoluzione siete voi.

Anche per i ragazzi del servizio commercio lo Smart working era un argomento e il futuro è qui e spetta ad ogni Nessuno.

Non rincorrete la notorietà, non praticate scorciatoie, sappiate che dalle crepe passa la luce. Esame di Stato, meglio di maturità, non è la prova ma gli anni trascorsi tra i banchi di scuola e anche dentro una scatola nera (PC) e voi non siete tutti uguali.

Ognuno ha un dono, un talento, da praticare. Siate quei NESSUNO, silenziosi e operosi che praticando la gentilezza cambiano il mondo.

Ghandi, avesse avuto i nostri potenti mezzi di comunicazione:”sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Avrebbe dato un volto diverso? Il futuro non è roba complicata basta dismettere modelli apparentemente vincenti e vizi italici consolidati dalla raccomandazione alla furbizia e studiare e aprirsi all’altro, al nuovo, al mondo, proteggendo la democrazia nonostante la fake news e gli imbecilli che imbrattano di cattiveria e di odio, le varie bacheche, c’è una sola cosa e non è una cosa che può migliorare tutti l’incontro con l’altro…comunicazione non ostile e inclusiva.

Cari maturandi 2020, siate i pionieri della rivoluzione della gentilezza. I nessuno non sono voto, sono i rivoluzionari di oggi.
I nessuno hanno conosciuto la quarantena, e sono qui a portare normalità. In bocca al lupo.

Rosaria Scaraia

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024