Choc in un liceo di Roma: due studenti hanno fatto una foto con il braccio alzato, a simulare il saluto romano davanti a uno striscione realizzato che recita: “Prendi nota, prendi atto, è ora di riscatto!”. La foto dei due studenti in maglia nera da ieri ha preso a fare il giro delle chat, diventando virale per l’indignazione degli alunni e dei professori.
Come riporta La Repubblica, secondo la Rete degli studenti medi non si tratta di un caso isolato. La richiesta della Rete è “lo scioglimento di tutte le organizzazioni giovanili neofasciste che mettono a repentaglio la democrazia scolastica e il ritiro delle candidature o le dimissioni di tutte le liste che sono collegate a organizzazioni neofasciste”.
La direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio, Anna Paola Sabatini, ha espresso “la più ferma condanna” dopo essere venuta a conoscenza del gesto. “L’atto di riprodurre simboli che richiamano ideologie di odio e intolleranza è inaccettabile, specialmente quando avviene all’interno di un ambiente educativo.
“La scuola – ha spiegato Sabatini all’ANSA – è un luogo sacro per l’apprendimento e la crescita personale, un luogo dove devono essere promossi i valori di rispetto, inclusione e convivenza pacifica. È particolarmente preoccupante che questo evento sia accaduto, verosimilmente, durante l’orario scolastico. Questo comportamento non solo è contrario ai principi educativi che ci impegniamo a trasmettere ai nostri studenti, ma mina l’immagine della comunità scolastica aderente ai valori della nostra Costituzione”.
La scuola ha avviato un’indagine approfondita per capire le circostanze che hanno portato a questo episodio affinché vengano adottate tutte le misure disciplinari appropriate.
Negli scorsi mesi altri casi, sempre nella Capitale: a luglio a fare il saluto romano è stato un docente di filosofia e storia. Un anno fa ha fatto il giro delle chat un video che ritraeva alcuni studenti in piedi sulla sedia o sul banco fare il saluto romano in classe davanti al loro docente che non sembrava minimamente disturbato da ciò, anzi; pareva annuire.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…