Davanti alla scuola Montessori di Roma sono comparsi oggi manifesti con la scritta provocatoria “Antifa non ce la menare, la tua morale ci fa ca..”. Come riporta Il Corriere, i volantini, visibili agli studenti e passanti, riportano anche immagini dello scrittore Antonio Scurati e scene tratte dal film Arancia Meccanica.
Dieci giorni di sospensione e letture obbligatorie per i ragazzi del “saluto romano”
L’episodio nasce da una recente sospensione inflitta a due studenti della scuola, sorpresi qualche giorno fa a fare il saluto romano in classe. Come provvedimento disciplinare, la scuola ha imposto ai ragazzi dieci giorni di sospensione, da trascorrere a casa, accompagnati da lavori socialmente utili e dalla lettura obbligatoria di testi sulla storia e la Resistenza. Tra i libri indicati c’è anche Fascismo e populismo di Antonio Scurati, noto per i suoi studi sul fascismo.
In questo periodo di sospensione, gli studenti dovranno svolgere attività come la catalogazione dei libri nella biblioteca scolastica e la manutenzione degli spazi sportivi, tra cui la pittura delle linee del campo da pallavolo.
La scelta della scuola di associare al provvedimento educativo l’approfondimento storico ha suscitato attenzione e dibattiti all’interno della comunità scolastica e sui social. I volantini apparsi oggi sembrano voler contestare questa iniziativa, criticando l’approccio e i valori antifascisti promossi dal corpo docente.