Categorie: Generico

“Salva la goccia” nella Giornata mondiale dell’acqua

I partecipanti all’iniziativa lanciata su Facebook si sono impegnati a dare un contributo per salvaguardare l’oro blu del pianeta, mettendo in pratica un’azione “risparmiosa”, con comportamenti “virtuosi” (come, ad esempio, chiudere il rubinetto quando ci si insapona).
Anche a scuola sarà utile dedicare una parte delle lezioni ai temi legati alla razionalizzazione dei consumi idrici. 
Occorre coinvolgere le famiglie affinché adottino comportamenti individuali consapevoli. Ma certo non è sufficiente: occorre promuovere politiche virtuose a livello internazionale, nazionale nonché tra gli amministratori locali, gli enti preposti.
L’acqua è un bene comune è va ridistribuita equamente nel pianeta.
Infatti, senza l’acqua la vita non sarebbe possibile sulla Terra e l’acqua è una risorsa preziosa sempre più scarsa. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità e della Fao, nel mondo più di una persona su sei (circa 894 milioni) non ha accesso a fonti di acqua potabile. Andando avanti così le cose, entro il 2025 quasi due miliardi di abitanti del pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell’Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri.
È per questo che le Nazioni Unite nel 1992 hanno istituito la “Giornata mondiale dell’acqua” (World Water Day), durante la quale gli Stati membri dell’Onu promuovono attività concrete a difesa dell’acqua. E le organizzazioni non governative di tutti i Paesi sono impegnate a sensibilizzare l’opinione pubblica (ma anche le istituzioni nazionali e internazionali) su un tema divenuto assai critico. Quest’anno il World Water Day del 22 marzo ha un’importanza ancora maggiore, perché il 2013 è l’Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico.
Per questo, “Green Cross Italia”, filiale dell’associazione ambientalista fondata dal Premio Nobel per la pace Mikhail Gorbaciov, ha lanciato la campagna “Salva la goccia”, con la quale ha diffuso un decalogo per il risparmio idrico e un quiz, organizzando nel contempo un evento su Facebook in cui si chiede a quanti aderiscono di farsi a loro volta promotori di altre azioni di sensibilizzazione.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024