Senza categoria

Salva il nonno col massaggio cardiaco imparato a scuola

Ci sono dei corsi e dei progetti che a scuola hanno un valore formativo doppio: oltre a sviluppare il senso civico, si rivelano particolarmente utili per aiutare gli altri in caso di pericolo. Come i corsi di primo soccorso, rivolti agli alunni all’interno del “pacchetto” obbligatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. È accaduto, infatti, che un ragazzo, di 17 anni, ha praticato al nonno, vittima di un malore dovuto ad un probabile arresto cardiaco, il massaggio cardiaco che aveva imparato proprio a scuola.

Ecco i corsi che ci piacciono

Il fatto si è verificato nell’aretino, a Capolona, all’ora di pranzo di domenica 18 marzo: le agenzie si di stampa scrivono che l’uomo, un 78enne, ha improvvisamente accusato un malore. Immediata la chiamata dei familiari ai soccorsi del 118.

Nel frattempo il 17enne ha iniziato a mettere in pratica quanto insegnatogli a scuola. Una pratica che si è rivelata essenziale in attesa dell’arrivo dei sanitari, che hanno poi provveduto a intubare l’anziano e a defibrillarlo. Il 78enne è stato quindi portato al pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo.

E’ quasi inutile ribadire l’importanza di svolgere, quindi, questo genere di corsi all’interno delle scuole, con effetti pratici particolarmente importanti sulla vita delle persone che ci circondano.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024