Categorie: Generico

“Salvaprecari”: ok del Ministro all’accordo in Piemonte

A nulla è valso l’appello che la Flc-Cgil aveva inviato una decina di giorni addietro al ministro Francesco Profumo per ottenere una revisione o addirittura la sospensione della convenzione con la Regione Piemonte relativa al cosiddetto “salvaprecari”.
Nella giornata del 7 dicembre, infatti, dal Ministero è arrivato il via libera per la sottoscrizione definitiva della convenzione fra Ufficio scolastico regionale e Regione Piemonte.
E così, 400 scuole che aspettavano da un mese di poter finalmente nominare il personale necessario per coprire i “vuoti” creati dai tagli degli organici tirano un sospiro di sollievo.
Fin dall’inizio la Flc-Cgil (ma anche Cisl e Uil) avevano espresso un giudizio negativo sull’accordo che prevede che le assunzioni vengano effettuate non dalla graduatoria “salvaprecari” o dalle graduatorie di istituto, ma da una nuova graduatoria costituita con l’inserimento dei precari che abbiano lavorato in Piemonte negli ultimi tre anni.
Altro punto di contrasto riguarda i precari percettori di indennità di disoccupazione per i quali in realtà non si prevede alcun contratto con la conseguente retribuzione, ma l’erogazione di un’integrazione al sussidio che a sua volta esclude la maggior parte delle garanzie contrattuali (versamento dei contributi, diritto alle ferie e alla tredicesima).
Il ministro Profumo ha però dato il via libera all’accordo e nei prossimi giorni poco meno di 600 precari potranno essere chiamati dalle scuole.
A beneficiare del personale aggiuntivo saranno 400 scuole, che potranno così garantire tempo scuola, sostegno all’handicap e offerta formativa. Il progetto ripete e potenzia quanto già realizzato per il 2010-2011. Dei 577 posti aggiuntivi, 214 sono insegnanti di sostegno, 135 insegnanti per garantire il tempo pieno, 34 insegnanti per sdoppiare pluriclassi numerose, 176 collaboratori scolastici, 13 assistenti amministrativi, 5 assistenti tecnici.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024