Categorie: Generico

“Salvaprecari”: ok del Ministro all’accordo in Piemonte

A nulla è valso l’appello che la Flc-Cgil aveva inviato una decina di giorni addietro al ministro Francesco Profumo per ottenere una revisione o addirittura la sospensione della convenzione con la Regione Piemonte relativa al cosiddetto “salvaprecari”.
Nella giornata del 7 dicembre, infatti, dal Ministero è arrivato il via libera per la sottoscrizione definitiva della convenzione fra Ufficio scolastico regionale e Regione Piemonte.
E così, 400 scuole che aspettavano da un mese di poter finalmente nominare il personale necessario per coprire i “vuoti” creati dai tagli degli organici tirano un sospiro di sollievo.
Fin dall’inizio la Flc-Cgil (ma anche Cisl e Uil) avevano espresso un giudizio negativo sull’accordo che prevede che le assunzioni vengano effettuate non dalla graduatoria “salvaprecari” o dalle graduatorie di istituto, ma da una nuova graduatoria costituita con l’inserimento dei precari che abbiano lavorato in Piemonte negli ultimi tre anni.
Altro punto di contrasto riguarda i precari percettori di indennità di disoccupazione per i quali in realtà non si prevede alcun contratto con la conseguente retribuzione, ma l’erogazione di un’integrazione al sussidio che a sua volta esclude la maggior parte delle garanzie contrattuali (versamento dei contributi, diritto alle ferie e alla tredicesima).
Il ministro Profumo ha però dato il via libera all’accordo e nei prossimi giorni poco meno di 600 precari potranno essere chiamati dalle scuole.
A beneficiare del personale aggiuntivo saranno 400 scuole, che potranno così garantire tempo scuola, sostegno all’handicap e offerta formativa. Il progetto ripete e potenzia quanto già realizzato per il 2010-2011. Dei 577 posti aggiuntivi, 214 sono insegnanti di sostegno, 135 insegnanti per garantire il tempo pieno, 34 insegnanti per sdoppiare pluriclassi numerose, 176 collaboratori scolastici, 13 assistenti amministrativi, 5 assistenti tecnici.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024