Categorie: Generico

Salvate Sallusti

Mercoledì prossimo, 26 settembre, un nostro collega, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, rischia di finire dietro le sbarre della prigione, e restarci per quattordici mesi. Il motivo? Ha pubblicato un articolo, ed esattamente nel febbraio del 2007, quando era direttore di Libero, contro le decisioni di un giudice che lo ha querelato per diffamazione a mezzo stampa. La prima sentenza ha condannato Sallusti ad una ammenda pecuniaria (10mila ero che ha pagato), mentre l’appello ha inasprito la pena: quattordici mesi di detenzione, senza la condizionale, per cui va in galera.
Siamo d’accordo sull’appello per la grazia e anche il Quirinale segue il caso
"Se si vuole uscire dalla genericità degli appelli e dalla ovvietà dei commenti, ci sono solo due strade per impedire che Alessandro Sallusti sia trattato peggio di un rapinatore recidivo, a causa di una opinabile vicenda riguardante una opinione espressa sul giornale di cui era direttore. La prima è quella di un decreto legge che per casi come il suo elimini la sanzione detentiva e lasci solo quella pecuniaria: se fatto entro martedì, sarebbe la norma più favorevole nel giudizio in Cassazione e porterebbe all’annullamento con rinvio per rideterminare la pena (che sarebbe solo la multa). La seconda strada è la grazia del Capo dello Stato. Ho l’impressione che questa sia proceduralmente più lunga e giuridicamente meno idonea della prima. Un decreto legge del Governo non incontrerebbe prevedibilmente ostacoli nella conversione in legge. Passare dalle parole ai fatti significa allora andare velocemente in questa direzione. Dopo mercoledì sarebbe solo il tempo dell’inutile rammarico. "
Alfredo Mantovano Deputato PDL (Coordinatore politico Circoli Nuova Italia)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studenti-atleti, con genitori un po’ troppo vanagloriosi

La lettera "Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati” mi trova perfettamente d'accordo.  E vorrei segnalare…

22/07/2024

Concorso DS: una esclusione immeritata

La storia è arcinota, ma alcuni aspetti meritano una riflessione. Dopo svariati anni di impegno,…

22/07/2024

Proposta di legge Lega contro nomi femminili ritirata dopo le critiche: “Non rispetta la linea del partito”

Il disegno di legge della Lega sullo stop ad alcuni nomi declinati al femminile è…

22/07/2024

Briatore: “Con 4000 euro al mese come si vive?”. Bonelli (Avs): “Dà lezioni di vita chi ne guadagna 50mila”

Come abbiamo scritto, qualche giorno fa Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046,…

22/07/2024

Indire corsi sostegno; perchè non facciamo anche qualche corsetto online per formare operai specializzati che servono alle aziende?

Presumo che a nessuno verrebbe in mente di formare dei tornitori con dei corsi online…

22/07/2024

Mobilità verticale ATA, come compilare la domanda? Scadenza 29 luglio – VIDEO TUTORIAL

Come abbiamo scritto, dal 19 luglio scorso, sul portale INPA è disponibile il bando di concorso relativo…

22/07/2024