Categorie: Generico

Salviamo la nostra aria

Gli strumenti di lavoro saranno forniti da "Salviamolanostraaria", un’iniziativa gratuita della durata di quattro mesi (da gennaio ad aprile 2004), istituita da Zambon Italia e promossa dall’Associazione Italiana di Aerobiologia (Aia), dall’ Associazione Italiana dei Medici per l’Ambiente (Isde) con il patrocinio della Direzione Scolastica della Regione Lombardia.
Gli insegnanti avranno l’opportunità di parlare di inquinamento ai propri alunni e svolgere attività di analisi, discussione e ricerca nelle quali saranno coinvolte anche le famiglie.
"Un’educazione alla salute e un’educazione ambientale veramente proficua è quella che si effettua il più precocemente possibile, fornendo informazioni semplici e corrette, magari in modo divertente attraverso un approccio ludico – afferma il Professor Pierpaolo Dall’Aglio, presidente Aia. Questo progetto organizza e mette ordine nelle conoscenze frammentarie esistenti, promuovendo nei bambini la consapevolezza della relazione uomo-ambiente nei suoi aspetti naturali e patologici e permettendo una migliore comprensione dei rapporti causa effetto e delle responsabilità dei comportamenti individuali ai fini della prevenzione".
Sulla base di queste premesse, con la collaborazione della Scuola del Fumetto di Milano, sono state ideate sette storie, che costituiranno il punto di partenza per affrontare altrettanti aspetti dell’inquinamento, dal particolato fine emesso dai veicoli a motore e dagli impianti di riscaldamento, alla polvere di casa, dal rumore allo spreco energetico.

Per informazioni:
Tel. 02/54118945

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024