Attualità

Salvini avvisa Azzolina: “Lunedì ti interrogo”

Sembra essere ormai all’ordine del giorno lo scontro a distanza fra il leader della Lega Matteo Salvini e la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Salvini: “Ho le foto. Lunedì faccio interrogazione alla Ministra”

Stavolta, il leghista, in visita a Lampedusa, lancia un avvertimento ad Azzolina:“Ho fatto le foto e lunedì faccio un’interrogazione al ministro Azzolina, speriamo non dica che sia un fotomontaggio”.

Salvini, infatti, accompagnato dall’ex senatrice leghista, Angela Maraventano, ha fatto un sopralluogo all’esterno della scuola Luigi Pirandello della città dell’isola siciliana.

A quanto pare, l’ex Ministro dell’Interno avrebbe “trovato” materiale per proseguire il duello a colpi di tweet, post e lanci di agenzia, con la rivale pentastellata

“Ho visto il cartello lavori in corso, pensavo fosse di adesso, invece mi dicono essere di due anni fa. Sembrava un deposito”, dice Salvini all’ADNKronos.

E rivolgendosi a un insegnante ha aggiunto: “Lei insegna lì? Buona fortuna doppia”.

Non manca la stoccata sui banchi monoposto: indicando alcuni banchi accatastati, il leghista ha ironizzato: “Basta che metti le ruote, i banchi ci sono…”.

 

Salvini vs Azzolina: le puntate precedenti

Le puntate precedenti avevano visto Lucia Azzolina attaccare Salvini, invitandolo ad un confronto televisivo: “Capisco che Salvini appartiene a quel centrodestra che diceva, “con la cultura non si mangia”, quindi probabilmente non ama né i musei, né i teatri, né i cinema. Per me rappresentano luoghi di cultura. Sono pronta ad un confronto televisivo con Salvini sulla scuola”.

E ancora: “Salvini ha detto anche che non si sa quando ricomincia la scuola, si rende conto? Quante volte lo dobbiamo dire che il 14 settembre la scuola ricomincia per tutti e che dal primo settembre partono i recuperi”.

Invito raccolto dal leghista: “Il ministro Azzolina non viene criticato da Salvini o dalla Lega, ma viene criticato dalle imprese, dagli studenti, dalle famiglie, dagli insegnanti. Accetto un confronto sui temi della scuola dove vuole e quando vuole (auspicato dalla stessa Azzolina), a patto però che non lo faccia solo con me, da politico a politico, ma lo faccia anche con gli insegnanti di sostegno, i docenti precari, con studenti, sindaci, presidi che ad oggi non sanno se, come, dove e con quali soldi riapriranno le nostre scuole”.

Non resta che stabilire il giorno e l’ora. E il terreno di scontro.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024