In risposta alla costante minaccia del terrorismo, la Lega sta nuovamente chiedendo che le scuole siano pronte a gestire e difendersi da possibili attacchi terroristici. La recente crisi in Medio Oriente ha riacceso le preoccupazioni per la sicurezza in Europa.
I senatori italiani del partito Lega hanno riproposto un disegno di legge del 2020, con l’obiettivo di garantire che studenti e insegnanti siano adeguatamente preparati a reagire in caso di attacchi terroristici nelle istituzioni scolastiche. Questa preparazione comprende corsi di formazione annuali e esercitazioni
La proposta della Lega copre tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, e include non solo misure preventive ma anche dettagliati protocolli operativi. Si ispira al modello israeliano, che il partito ritiene abbia creato una “risposta immunitaria naturale” al terrorismo, grazie a una stretta collaborazione tra i cittadini e le istituzioni.
Il disegno di legge, con Massimiliano Romeo come principale promotore, prevede un sistema di allarme immediato e un piano operativo in caso di attacco a una scuola, che coinvolge il Ministro dell’Interno, il Ministro dell’Istruzione e il Ministro della Difesa. Tra le misure proposte c’è la nomina di un coordinatore per la sicurezza in ogni istituto scolastico e la creazione di un elenco di numeri di contatto per i presidi scolastici, disponibile per la Polizia e i Carabinieri.
Inoltre, il piano prevede la formazione per insegnanti e studenti, linee guida per i dirigenti scolastici e i genitori, nonché esercitazioni simili alle simulazioni di incendi o evacuazioni a seguito di minacce di bomba.
Copertura finanziaria tramite il fondo di emergenza
L’importo stimato per attuare queste misure è di circa un milione di euro, che verrebbe coperto dal fondo di emergenza.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…