Categorie: Attualità

Salvini: i tre mesi di vacanze le fanno solo gli alunni, problema per i genitori

“Che l’Italia sia il Paese in cui la scuola garantisce tre mesi di vacanze consecutive, è un dato di fatto, riferito ovviamente agli studenti”.

Lo ha detto Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, spiegando lo spirito dell’intervento tenuto l’8 aprile da Matteo Salvini, leader della Lega Nord, nel corso dell’incontro di Torino “Riprendiamoci il lavoro”.

Le parole di Salvini erano state le seguenti: “Per la scuola siamo l’unico Paese che fa tre mesi di vacanze consecutive all’anno e se non ci sono i nonni, si resta fregati“.

“Si riferiva ai genitori che lavorano e non sanno a chi affidare i figli – spiega oggi Pittoni -: gli insegnanti non c’entrano nulla. È un problema segnalato da molte famiglie, per il quale il Carroccio chiede soluzioni”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ora, che Salvini non avesse puntato il dito contro gli insegnanti lo avevamo sottolineato anche noi. “Nel senso che il suo intervento era finalizzato solo ad allungare i giorni di attività scolastica”, avevamo scritto.

Siamo convinti però anche del fatto che quello sollevato dal leader del Carroccio è un problema non facilmente risolvibile: con quali figure adulte-educative dovrebbero rimanere gli alunni sino a fine giugno e da dopo Ferragosto in poi, visto che i docenti sono impegnati in una serie di attività imprescindibili? Ed in quali strutture, visto che le scuole non sono dotate di condizionatori d’aria ed in estate in aula si superano i 40 gradi? Si accettano consigli.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024