Categorie: Attualità

Salvini: i tre mesi di vacanze le fanno solo gli alunni, problema per i genitori

“Che l’Italia sia il Paese in cui la scuola garantisce tre mesi di vacanze consecutive, è un dato di fatto, riferito ovviamente agli studenti”.

Lo ha detto Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, spiegando lo spirito dell’intervento tenuto l’8 aprile da Matteo Salvini, leader della Lega Nord, nel corso dell’incontro di Torino “Riprendiamoci il lavoro”.

Le parole di Salvini erano state le seguenti: “Per la scuola siamo l’unico Paese che fa tre mesi di vacanze consecutive all’anno e se non ci sono i nonni, si resta fregati“.

“Si riferiva ai genitori che lavorano e non sanno a chi affidare i figli – spiega oggi Pittoni -: gli insegnanti non c’entrano nulla. È un problema segnalato da molte famiglie, per il quale il Carroccio chiede soluzioni”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ora, che Salvini non avesse puntato il dito contro gli insegnanti lo avevamo sottolineato anche noi. “Nel senso che il suo intervento era finalizzato solo ad allungare i giorni di attività scolastica”, avevamo scritto.

Siamo convinti però anche del fatto che quello sollevato dal leader del Carroccio è un problema non facilmente risolvibile: con quali figure adulte-educative dovrebbero rimanere gli alunni sino a fine giugno e da dopo Ferragosto in poi, visto che i docenti sono impegnati in una serie di attività imprescindibili? Ed in quali strutture, visto che le scuole non sono dotate di condizionatori d’aria ed in estate in aula si superano i 40 gradi? Si accettano consigli.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024