Attualità

Salvini intervistato dagli alunni: “Non sono razzista, voglio solo delle regole”

Il vice premier e ministro degli Interni, Matteo Salvini,  ha partecipato a una nuova trasmissione di Raitre – “Alla lavagna” – il cui format prevede che una persona famosa del mondo della politica, della cultura o dello spettacolo dialoghi in classe con una classe di 18 studenti tra i 9 e i 12 anni.

Con Salvini si è parlato di politica, razzismo e immigrazione, ma anche come i figli vivano la sua notorietà: “Io razzista? No, tutt’altro. Razzista significa sentirsi superiore a qualcuno in base al colore della pelle, a dove sei nato, a quanti soldi hai. E io non mi sento superiore a nessuno. Ma voglio delle regole. Siamo tutti uguali, ognuno con le sue identità, però voglio che tutti rispettino le regole”.

“Sovranismo? Significa che alla fine la decisione deve spettare a ciascuno di voi. l’Europa è come una classe di 27 alunni e sovranismo significa che in Europa si discute poi però a decidere come si fanno i compiti, su quale materia impegnarsi, del vostro futuro e della nostra vita, siete voi. Si ascoltano tutti e poi ognuno deve avere diritto di scegliere nella sua classe e nel suo Paese come vivere”.

Al termine della registrazione è stata scattata una foto di gruppo, poi diffusa sui social, e in molti hanno notato che un alunno – con la maglietta rossa – sembra decisamente meno entusiasta degli altri.

Il format originale, ‘Au Tableau!’, si è fatto conoscere grazie alla puntata sulle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron, che ha fatto il giro del web. Poi, con il titolo internazionale di ‘Facing the Classroom’, è andato in onda anche in altri paesi tra cui il Belgio e la Nuova Zelanda.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024