Politica scolastica

Salvini: “La scuola media è un parcheggio, nessuno in Europa così”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un incontro con la Confartigianato a Forlì, ha parlato anche di scuola: “Lavoriamo per eliminare questi 3 anni della scuola media, nessun Paese europeo ha questi tre anni di parcheggio. Meglio 6 anni di ciclo primario e 6 anni di ciclo secondario”.

Pertanto la Lega vorrebbe cancellare la scuola secondaria di I grado, allungando di un anno la durata delle scuole elementari e di quelle superiori.

Salvini e le vacanze estive: sono troppe

Non solo, per l’ex ministro degli Interni bisogna rimodulare il periodo di vacanze estive, visto che l’attuale sistema è giudicato come un unicum italiano: “Siamo gli unici ad avere 3 mesi di vacanze estive e lo dico da papà, siamo gli unici che chiudiamo la saracinesca a metà giugno e la riaprono a metà settembre”.

Così come le scuole medie, quindi, anche le vacanze potrebbero essere oggetto della riforma della scuola con una possibile riduzione delle vacanze scolastiche insieme a quella della durata complessiva del ciclo scolastico.

In realtà il leader della Lega tocca due temi che ciclicamente tornano in discussione e che, più volte, sono stati messi in rilievo molto come due particolarità del sistema scolastico italiano che potrebbero essere riviste.

Tuttavia, la Lega specifica che si parla delle vacanze degli alunni, e non dei docenti. Infatti, per i leghisti sarebbe auspicabile pensare delle attività estive per gli studenti per non farli stare troppo tempo lontano dalle scuole.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Rinnovo contratto docenti e Ata, Anief vuole firmarlo ma con pensione agevolata anti-burnout, buoni pasto e indennità di trasferta – VIDEO

Siamo entrati finalmente nel vivo del rinnovo contrattuale 2022-24 dei comparti Istruzione, Università e Ricerca:…

27/03/2025

La psicologa Parsi: “Le lezioni si amano se fatte per ragionare, con materie nuove come l’uso virtuoso del virtuale”

Oggi, giovedì 27 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si…

27/03/2025

Graduatorie interne docenti, ecco quanto valgono i punti di continuità. Serve conoscere le regole per non peredere questi punti preziosi

È importante precisare che per quanto riguarda il punteggio della continuità del servizio per le…

27/03/2025

Ius Scholae, Rampelli (FdI): “Questo discorso non è un tabù, ha senso ragionarci ma senza ideologie”

Oggi, giovedì 27 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si…

27/03/2025

Bimba investita scuola in stato vegetativo: due anni di carcere alla docente per mancata vigilanza e uno a chi guidava

Due anni e sei mesi di reclusione per la maestra d'asilo accusata in merito alla vicenda…

27/03/2025

Impatto delle norme sul mondo della scuola, consultazione aperta fino al 31 marzo 2025: possono partecipare tutti i cittadini

"Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025" è il titolo del questionario pubblicato…

27/03/2025