Il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un incontro con la Confartigianato a Forlì, ha parlato anche di scuola: “Lavoriamo per eliminare questi 3 anni della scuola media, nessun Paese europeo ha questi tre anni di parcheggio. Meglio 6 anni di ciclo primario e 6 anni di ciclo secondario”.
Pertanto la Lega vorrebbe cancellare la scuola secondaria di I grado, allungando di un anno la durata delle scuole elementari e di quelle superiori.
Non solo, per l’ex ministro degli Interni bisogna rimodulare il periodo di vacanze estive, visto che l’attuale sistema è giudicato come un unicum italiano: “Siamo gli unici ad avere 3 mesi di vacanze estive e lo dico da papà, siamo gli unici che chiudiamo la saracinesca a metà giugno e la riaprono a metà settembre”.
Così come le scuole medie, quindi, anche le vacanze potrebbero essere oggetto della riforma della scuola con una possibile riduzione delle vacanze scolastiche insieme a quella della durata complessiva del ciclo scolastico.
In realtà il leader della Lega tocca due temi che ciclicamente tornano in discussione e che, più volte, sono stati messi in rilievo molto come due particolarità del sistema scolastico italiano che potrebbero essere riviste.
Tuttavia, la Lega specifica che si parla delle vacanze degli alunni, e non dei docenti. Infatti, per i leghisti sarebbe auspicabile pensare delle attività estive per gli studenti per non farli stare troppo tempo lontano dalle scuole.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…