Attualità

Salvini Ministro dell’Istruzione? Il leghista svia il discorso: “Io i banchi a rotelle di Conte e Azzolina non li avrei comprati”

Qualche giorno fa si è parlato della possibilità, da parte di Matteo Salvini, di ricoprire il ruolo di Ministro dell’Istruzione o della Cultura all’interno del prossimo esecutivo. Si tratta solo di voci di corridoio, a quanto pare provenienti da alcuni sussurri all’interno del partito leghista; fatto sta che non sono mancati numerosi commenti di fronte a questa eventualità, molti dei quali negativi.

La stessa ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, nel corso di una nostra diretta nella quale è stata protagonista, è intervenuta in merito. L’ex grillina si è chiesta addirittura se si trattasse di una battuta, visto che a suo avviso l’ex Ministro dell’Interno non è proprio la persona adatta a insediarsi al dicastero di Viale Trastevere.

Stavolta, a commentare questa possibilità, è stato il diretto interessato, Matteo Salvini, nel corso di un’intervista a RTL102.5 di mercoledì’ 14 settembre. Anzi, più che fare un commento, il leader della Lega si è limitato a criticare l’operato proprio dell’Azzolina e a chiarire quali sono le priorità del suo partito a proposito di scuola. Salvini non ha quindi né negato l’eventualità, né ha detto di essere disposto a sostituire Bianchi, sviando il discorso.

La risposta di Salvini alle voci

“Io i banchi con le rotelle di Conte e della Azzolina non li avrei comprati e avrei risparmiato qualche centinaio di milione di euro”, ha esordito il leghista. “Scherzi a parte, sto incontrando una marea di studenti. Garantire l’insegnamento dell’educazione fisica fin dalle elementari da laureati di scienze motorie: fatto. Investire in spazi sportivi: già si sta facendo. Estendere la gratuità dei libri di testo oggi prevista solo per elementari anche alle medie e superiori? Fattibile”, ha continuato.

Così Salvini, invece, a proposito di università: “Abolire il test d’ingresso e il numero chiuso per fare medicina. È una follia che un Paese che ha bisogno di medici e infermieri abbia ancora il numero chiuso e impedisca a migliaia di ragazzi di fare medicina”, ha concluso.

Laura Bombaci

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024