Categorie: Politica scolastica

Salvini su Fedeli: ha curriculum e laurea taroccati, non può pontificare di scuola

I toni della politica stanno assumendo livelli sempre più aggressivi, da vero e proprio “tiro al bersaglio”.

A farne le spese, da alcuni giorni, è il nuovo ministro dell’Istruzione, su cui pesa come un macigno l’iniziale poca chiarezza sulla presenta laurea, poi non rivelatasi tale, inserita nel proprio curriculum vitae.

L’ultima bordata nei suoi confronti arriva dal segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, intervistato da Radio Padania.

Un Paese normale e non da terzo mondo non avrebbe come ministri il signor Poletti e la signora Fedeli, non perché non siano laureati, perché giudicare una persona dal titolo di studio è da cretini“, ha detto il leader del Carroccio. Che accusa, quindi, il responsabile del Miur non della mancata acquisizione della laurea, ma del tentativo di mostrare un titolo post diploma coma tale.

 

{loadposition carta-docente}

 

Infatti, subito dopo Salvini argomenta la sua versione: “la signora Fedeli non può pontificare di scuola, di istruzione e di università dall’alto di un curriculum vitae e di una laurea taroccati. Io mi vergogno di essere rappresentato da un ministro del Lavoro e da un ministro dell’Università di siffatta maniera”.

Anche parlando dell’uscita infelice sui giovani italiani che vanno all’estero, pronunciata dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti (e della quale poi si è scusato), Salvini va giù duro, tirando in causa il figlio: “il signor Poletti prima di parlare degli italiani che scappano all’estero per lavorare dovrebbe sciacquarsi la bocca nell’acido, soprattutto perché il suo figliuolo non ha bisogno di scappare all’estero: un lavoro nel settore delle cooperative guarda caso ce l’ha e mi sembra ben retribuito“. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti aggrediti, 133 denunce lo scorso anno: un insegnante o dirigente picchiato scuola ogni due giorni, i dati

Un docente o un dirigente scolastico viene aggredito a scuola ogni due giorni. Questo è…

18/11/2024

Legge di bilancio 2025, Barbacci (Cisl Scuola): “C’è ancora spazio per modifiche, in particolare su organici. Il Ministro ci convochi”

La segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci è tornata a parlare della Legge di…

18/11/2024

Giornate FAI per le scuole, il programma di novembre 2024

Dal 18 al 23 novembre 2024 si svolgeranno le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) per…

18/11/2024

The Voice Kids 2024, concorrente dice di essere stata bullizzata scuola ma l’istituto smentisce: “Episodi mai segnalati”

Una concorrente di The Voice Kids, programma canoro di Rai1 condotto da Antonella Clerici, di…

18/11/2024

Insegnante aggredita, Giannelli (Anp): “Non possiamo mettere forze dell’ordine scuola. Serve inasprimento pene e arresto in flagranza”

La notizia dell'aggressione di una docente di sostegno da parte di un gruppo di trenta…

18/11/2024

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024