“Vanno a scuola, magari cominciano ad andare a scuola come tutti gli altri minorenni e non guidano le macchine a 130 chilometri all’ora nel cuore di Roma investendo le persone. Se andassero a scuola ci sarebbe un futuro migliore per loro e per il resto del mondo”. È vibrante la reazione di Matteo Salvini, leader della Lega, nel commentare l’incidente spaventoso avvenuto a Roma la sera del 27 maggio, con un’auto guidata da presunti rom (due sono ricercati) che ha investito e ucciso una donna e ferito altri passanti, di cui tre in gravi condizioni.
Salvini ha espresso il suo pensiero sui recenti fatti di cronaca, durante una visita in un campo rom abusivo a Firenze: “sono vent’anni che faccio il consigliere comunale e che visito fabbriche, asili e ospedali e anche i campi rom perché i campi rom in Europa non ci sono e continuo a ritenere che sia un errore che la gente viva nei campi senza pagare una lira. Nel 2015 – ha sottolineato l’esponente leghista – se vuoi stai nelle case, sennò vai da un’altra parte”.
{loadposition eb-territorio}
Sono parole dure quelle pronunciate dal leghista. Su cui non tutti, probabilmente, si diranno d’accordo. Ma nemmeno si può continuare a rimanere inermi di fronte a certi accadimenti. Il dibattito rimane, è il caso di dirlo, aperto più che mai.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…