Attualità

Salvini vuole la riforma della scuola

C’è anche la riforma della scuola nelle previsioni della Lega da attuare breve assieme al Movimento 5 Stelle: l’annuncio è arrivato il 5 giugno dal leader del Carroccio Matteo Salvini, la cui posizione al Governo ha acquisito punti importanti dopo le elezioni europee che hanno fatto quasi raddoppiare i consensi della Lega.

Bisogna accelerare

Parlando a Radio Anch’Io, su Radio Rai 1, Matteo Salvini ha detto che “bisogna accelerare sull’attuazione del contratto di governo, chiedo di accelerare sulle cose: taglio delle tasse, riforma della scuola e della giustizia, autonomia”, scrive l’agenzia Ansa.

“Avevo chiesto un voto per provare a cambiare l’Europa, non ho certezze ma almeno do battaglia. Non ho chiesto il voto agli italiani per portare tre ministri o sottosegretari in più. Non vendo certezze ma coraggio e idee chiare”, ha sottolineato il vicepremier Salvini.

Cosa è stato fatto e cosa c’è da fare

Sinora, a dire il vero, nell’anno di Governo M5S-Lega per la scuola abbiamo assistito a dei piccoli “ritocchi”, soprattutto della Legge 107/15, con delle modifiche agli Esami di Stato e all’alternanza scuola-lavoro.

La “mano pesante” c’è stata sulla chiamata diretta. Poi, per il resto, sono stati presentati diversi disegni di legge, come quello sulla cancellazione delle classi pollaio.

Il nodo è la regionalizzazione

E sullo sfondo c’è il progetto, sempre molto caro alla Lega, di regionalizzare il comparto.

Una eventualità che, però, andrebbe a confliggere con l’intesa di Palazzo Chigi del 24 aprile scorso, nella quale si è garantita unitarietà d’istruzione, oltre che maggiori stipendi e assorbimento del precariato.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024