In caso di approdo al Governo la Lega promette una scuola superiore con più ore di pratica e l’introduzione di un voucher da assegnare ad ogni studente: a dirlo, in modo chiaro, auspicando una formazione che offra maggiori competenze da poi spendere in chiave lavorativa, è stato il leader della Lega Matteo Salvini.
Durante il ‘Faccia a faccia’ organizzato il 9 settembre dalla Cna, in vista del voto del 25 settembre, il segretario leghista ha detto il nuovo Governo dovrà “investire il più possibile su formazione e alternanza scuola lavoro, reintroducendo il voucher”.
Salvini ha anche rivelato di avere tentato la stessa strada con l’attuale esecutivo, ma sarebbe stato bloccato dal premier in carica: “L’avevo detto a Draghi ma mi ha detto ‘no perché Orlando e Cgil non vogliono‘”.
Il leader della Lega ha quindi detto che a suo avviso “al primo consiglio dei ministri” bisognerà approvare “una moratoria fiscale immediata”, come secondo provvedimento “portare la flat tax a 100mila euro” e poi “una riforma delle pensioni equilibrata, anche per permettere di avere manodopera più smart e digitale”.
Sul fronte previdenziale, Salvini è convinto che occorre opporsi al ritorno alla Legge Fornero – con uscita dal lavoro a 67 anni o circa 42-43 anni di contributi – , andando quindi a “restituire la vita a chi fatica da 41 anni“.
L’obiettivo della Lega, ha concluso, è quello di “fare entrare ‘linfa’ nuova” nel mondo del lavoro “e rendere giustizia a chi se l’è meritata” creando quindi “un grande ricambio generazionale”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…