Attualità

Samantha Cristoforetti incontra le scuole: “Per diventare astronauti serve fiducia in sé stessi e prepararsi bene”

Insegnare con lo Spazio” è il titolo del contest organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, un’opportunità per condividere metodi di insegnamento esemplari e valorizzare le eccellenze nell’insegnamento scolastico al fine di contribuire alla diffusione capillare di best practices all’interno del sistema scolastico italiano.

L’iniziativa, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, ha avuto come testimonial Samantha Cristoforetti, per valorizzare progetti svolti a scuola che usino il tema Spazio come elemento trasversale nell’insegnamento – in particolare delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) – e che ove possibile siano agevolmente replicabili in altri contesti scolastici al fine ultimo di garantire l’accessibilità e la condivisione di metodi di insegnamento efficaci.

Nel museo milanese, ieri, 13 marzo, AstroSamantha ha incontrato oltre 150 ragazzi con i loro insegnanti provenienti dalle scuole di quasi tutte le regioni italiane. Questo nell’ambito del programma ESERO Italy dell’Agenzia Spaziale Italiana e di quella europea, di cui il Museo è capofila, che offre risorse educative, materiali didattici e corsi di formazione per i docenti.

Molta la curiosità degli studenti, che hanno posto alla Cristoforetti le domande più disparate. Come riporta il Corriere di Milano, l’astronauta ha così risposto alle tante richieste: «Alcuni influencer che ho incontrato li ho trovati ben preparati», «Le città sorvolate dallo spazio sono più belle di notte con le luci», «Per scrutare bene le montagne bisogna aspettare le ombre», «Nella stazione c’è nell’aria un odore dolciastro, ma non dà fastidio e poi ci si abitua». «Il mare della Sardegna è bello anche dall’orbita». «Per diventare astronauti – infine – bisogna avere fiducia in sé stessi e prepararsi bene», «Da astronauti bisogna adattarsi e ho riparato anche la toilette». 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024