Un impianto a inseguimento solare per alimentare l`illuminazione sulla facciata dell`Istituto scolastico: a crearlo sono stati gli studenti dell`ITIS “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.
Il dispositivo realizzato è, tecnicamente, un solar tracker, una tecnologia che consente ad uno strumento meccanico-automatico di orientare un pannello o più moduli solari nella direzione del disco solare, favorendo l`irradiazione massima e aumentando così la potenza dell`energia solare accumulata. Scopo principale di un inseguitore è di massimizzare l`efficienza del dispositivo ospitato a bordo.
Un accelerometro ha il compito di leggere l`inclinazione dei pannelli mentre per l`elettronica di controllo è stato impiegato un Arduino Mega 250, su cui è stato realizzato sia il programma di controllo, sia l`interfacciamento ad internet di tipo server/client. Arduino è un framework open source, ovvero una struttura logica di supporto su cui un software può essere progettato e realizzato.
La parte meccanica è molto essenziale: è costituita da un supporto fissato ad una parete anziché al solaio, su cui vi è una cerniera che permette ai pannelli di effettuare una rotazione di circa 120°. Un vecchio motore da 220V per cancelli automatici è stato recuperato e riadattato all`uso come attuatore, mentre un sensore elettronico, piazzato tra i due pannelli fotovoltaici, è stato installato con il fine di percepire la posizione del Sole.
Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni San Giovanni Rotondo, gli studenti dell’ITIS “Di Maggio” creano pannelli solari per...